venerdì 28 marzo 2014

Previsioni meteo: un bel SABATO soleggiato su molte regioni

Sabato, 29 marzo 2014 
NORD-OVEST
Sul Piemonte occidentale e la Liguria di Ponente nubi sparse in genere medio-alte, ma tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo a parte velature o nubi sui rilievi nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole orientale, mar Ligure poco mosso, temperature massime in aumento. 
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Un po' di nubi compariranno a ridosso delle Prealpi nel pomeriggio, ma non saranno causa di fenomeni. Ventilazione debole orientale, mare poco mosso, temperature massime in aumento. 
CENTRO
Sulla Sardegna velature e un po' di nubi sparse, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche nube solo nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da est sulla Sardegna, con i bacini prospicienti molto mossi, venti deboli settentrionali altrove. Temperature massime in aumento. 
SUD
Un po' di nubi nelle zone interne e qualche velatura in arrivo in Sicilia nel pomeriggio, per il resto bel tempo. Ventilazione debole o moderata da nord, mari da mossi a poco mossi. Temperature massime in graduale aumento. 
 
Domenica, 30 marzo 2014 
NORD-OVEST
Velature a tratti consistenti in arrivo da ovest con il sole che potrebbe apparire come dietro un vetro smerigliato. Nel pomeriggio nubi alte più compatte e cieli a tratti grigi anche se non forieri di precipitazioni. Ventilazione debole da est, moderata sul Mar Ligure che sarà mosso. Clima mite. 
NORD-EST
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme a ridosso della fascia prealpina nel pomeriggio senza conseguenze. Sempre nel pomeriggio, velature più spesse tra l'Emilia Romagna e il basso Veneto, senza piogge. Ventilazione debole da sud-est, mare poco mosso, clima mite. 
CENTRO
Sulla Sardegna cielo nuvoloso, senza precipitazioni. Lungo le regioni tirreniche velature in inspessimento nel pomeriggio, ma con il sole che resterà visibile, anche se schermato. Altrove bel tempo a parte qualche nube pomeridiana nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud est sulla Sardegna, con i rispettivi bacini mossi, deboli variabili altrove e mari quasi calmi. Mite ovunque. 
SUD
Sulla Sicilia velature e nubi alte anche spesse, senza fenomeni. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo a parte velature su Campania e Calabria oltre a qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi. 
 
Lunedì, 31 marzo 2014 
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Su tutte le regioni saranno presenti bande di nubi alte e sottili con il sole che potrebbe anche risultare visibile, anche se schermato. Assenza di fenomeni. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, mar Ligure poco mosso, clima mite. 
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige, il Friuli e l'alto Veneto tempo soleggiato. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere medio-alte, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima mite. 
CENTRO
Sulla Sardegna molte nubi e qualche debole pioggia possibile sul settore meridionale. Velature o nubi alte lungo il Tirreno, con il sole visibile, anche se schermato; lungo il versante adriatico bel tempo. Ventilazione debole o moderata da ovest, mari poco mossi. 
SUD
Sulla Sicilia, la Lucania e il Golfo di Taranto nubi irregolari con qualche debole pioggia nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione moderata occidentale, mari poco mossi. 
 
Tendenza per i giorni successivi: Martedì e mercoledì nubi sparse sulla Penisola, senza piogge. Tra giovedì e venerdì nuovo peggioramento ad iniziare dalla Sardegna, in successiva estensione a gran parte d'Italia. (evoluzione ancora molto incerta). 
Fonte: meteolive