martedì 25 marzo 2014

Non c'è tregua: da mercoledì altra intensa ondata di maltempo

Come paventato fin dalla scorsa settimana, l'ultima decade di marzo avrebbe mostrato connotato poco primaverili a favore di un tipo di tempo più simile all'inverno. Le cause le abbiamo esposte in più d'una occasione, ma è bene rammentarle: una serie di perturbazioni nord atlantiche - alimentate da aria relativamente fredda polare marittima - hanno trovato strada libera verso il Mediterraneo.
Il clou di questa lunga parentesi perturbata si raggiungerà tra mercoledì e giovedì, quando assisteremo all'isolamento di un'area di Bassa Pressione sui nostri mari foriera di meteo fortemente instabile e per lunghi tratti perturbato. Le temperature si manterranno sugli attuali valori, ciò significa che i rilievi verranno interessati da nuove nevicate a quote relativamente basse.
Il tempo mercoledì 26 marzo
Da subito forte maltempo sulla Sardegna, con piogge localmente intense anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicherà oltre i 1200 metri. Condizioni d'instabilità coinvolgeranno anche le Adriatiche, l'Emilia Romagna, il Piemonte e le Alpi occidentali. Qui non mancheranno nevicate sino ai 600/800 metri. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni sulle Tirreniche ed in Sicilia, anche in questo caso con temporali e nevicate oltre i 1000/1200 metri. Soffieranno venti localmente forti in rotazione ciclonica.
iovedì 27 marzo
Il maltempo si focalizzerà nelle regioni del Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Avremo ulteriori rovesci, anche qualche temporale e delle nevicate oltre i 1200/1400 metri. Al Nord il tempo registrerà un miglioramento, salvo residui fenomeni al mattino tra ovest Emilia, ponente Ligure e Piemonte occidentale. La ventilazione si manterrà sostenuta in rotazione ciclonica.
Miglioramento a partire da venerdì
Venerdì avremo ancora qualche residuo fenomeno al Centro Sud, ma in fase di rapida attenuazione. Tra sabato e domenica potrebbe affermarsi un promontorio anticiclonico garante di tempo stabile e temperature in rialzo. Venerdì avremo ancora qualche residuo fenomeno al Centro Sud, ma in fase di rapida attenuazione. Tra sabato e domenica potrebbe affermarsi un promontorio anticiclonico garante di tempo stabile e temperature in rialzo.
Fonte: meteogiornale
immagine 2 articolo 31764