domenica 30 marzo 2014

NON SOLO METEO - I 10 fiumi più spettacolari del PIANETA: LE FOTO

Il 14 marzo di ogni anno si celebra la " Giornata Internazionale dei fiumi". Sinonimo di salvaguardia dei fiumi quest'anno questa giornata è stata ricordata celebrando i 10 fiumi più belli del pianeta.
Il fiume ci ricorda un po' il corso della vita, si può andare a pesca e prendere il sole, si può nuotare o semplicemente sedersi sulla riva sotto il suono rilassante del flusso d'acqua.
Ecco allora che lascio parlare le immagini di questa natura imprevedibile ma meravigliosa!
Il fiume Yangtze, il più bel fiume della Cina è una divisione naturale e culturale del Paese in Nord e Sud.
fiumecina
Il fiume Lena è il più grande fiume nel nord-est della Siberia. Straordinarie falesie, alte 150-300 m., frutto di milioni di anni di erosione glaciale sovrastano il fiume e una foresta unica come lo può essere un ecosistema che subisce escursioni termiche annue di 100 gradi (dai -60° C dell'inverno ai sorprendentemente ricorrenti +40° C dell'estate)
fiumelena
Il Danubio, il fiume dell'Europa centro-orientale che con i 2.860 km è il secondo corso d'acqua più lungo del continente, e il più lungo fiume navigabile dell'Unione europea.
fiumedanubio
 Il Rio delle Amazzoni, il corso d'acqua più lungo del mondo, 6937 chilometri, con "sinuose" curve che si formano durante il suo percorso.
fiumeamazon
Ed ecco l'unico fiume colombiano il Cagnes su Cristales (o Rainbow River), dalla parte meridionale della catena montuosa Macarena, scorre ad est e si fonde con Guayabero. Per tutta la sua lunghezza il fiume è pieno dei cinque colori: giallo, verde, blu, nero e rosso.
fiumearcobaleno
Il fiume Zambesi dell'Africa sudorientale, il quarto del continente per lunghezza (2660 km).
fiumezambesi
Il Colorado River che scorre nel canyon Glen, collocato nel sudovest degli Stati Uniti e nel nordovest del Messico. In un unico luogo forma una curva a forma di ferro di cavallo (Horsechoe Bend), che è un punto di riferimento naturale di fama mondiale.
fiumecolorado
 Sul territorio di Argentina e Cile il Futaleufu River: la sua acqua turchese attira un gran numero di canoisti e appassionati di rafting da tutto il mondo.
fiumecile
 Il fiume Missouri, la principale fonte di acqua e il più grande fiume degli Stati Uniti. Nel North Dakota un affluente del Missouri River, l'Heart River, deve il suo nome alla sua stupefacente forma di cuore.
fiumemissouri
Ed infine il fiume Volga della Russia europea; è il più lungo fiume europeo ed è il cuore del più ampio bacino fluviale del vecchio continente. E' la fonte di ispirazione per artisti e poeti.
fiumevolga
fonte: meteoportaleitalia