domenica 30 marzo 2014

ULTIMISSIME sul peggioramento di giovedì 3 aprile!

Il peggioramento tra giovedì 3 e sabato 5 aprile alla fine dovrebbe concretizzarsi, originando piogge anche temporalesche a partire dal nord-ovest e dalla Sardegna, probabilmente anche intense a ridosso dei rilievi, visto il previsto richiamo di venti sciroccali sostenuto.

Ne è sicuro il modello inglese ECMWF, insieme ad UKMO, mentre l'americano GFS non attribuisce troppo peso alla saccatura e la prevede meno incisiva, concedendo subito spazio all'alta pressione da sabato 5 aprile.

Ben diverso il modello inglese che prevede l'isolamento di una goccia fredda sull'Italia e il rinnovarsi di condizioni instabili almeno per tutta la giornata di sabato 5 aprile, segnatamente al centro-sud.

MeteoLive, come succede in questi casi, opta per una soluzione d'esperienza.

In questi casi nessun modello ha mai completamente ragione, nè mai completamente torto. Alla fine dunque il peggioramento potrebbe concretizzarsi con caratteristiche moderate ma determinare comunque un discreto passaggio piovoso, sia pure un po' a macchia di leopardo.

Se giovedì 3 i fenomeni risulterebbero concentrati su nord-ovest e Sardegna, per venerdì 4 sono attesi un po' ovunque a carattere sparso, mentre per sabato 5 dovrebbero localizzarsi al centro-sud ed entro domenica 6 aprile dovrebbe tornare il sole su tutto il territorio grazie ad una nuova espansione dell'anticiclone e con temperature decisamente miti.

Fonte: MeteoLive