lunedì 31 marzo 2014

Estate 2014 calda come quella del 2003, per colpa di El Nino?

L’articolo  pubblicato ier l’altro prevederebbe un El Nino da debole a moderato per la prossima Estate.
Da qui l’affermazione, fatta in alcuni ambienti scientifici, che la prossima estate possa essere caldissima, se non calda come quella del 2003, almeno una delle più calde degli ultimi anni, visto la correlazione che sembra esserci tra El Nino ed il caldo estivo in ambiente mediterraneo.
Tuttavia i dubbi ci sono, e riguardano proprio il grafico delle previsioni del Nino da parte del modello NCEP con le sue varie ensamble.
Con un inizio probabile in Aprile, El Nino avrebbe mediamente una debole potenza durante la prossima estate, con un’anomalia prevista di +0,5°C, troppo debole per potere avere un’influenza climatica anche sull’Emisfero Nord.
Alcune Ensamble del modello affermano addirittura che in Estate potremmo rimanere in fase neutra.
Solamente il prossimo autunno El Nino prenderebbe definitivamente vigore, rinforzandosi e giungendo ad un massimo presunto attorno a Dicembre – Gennaio, come, del resto, afferma il nome stesso del “Bambinello”.
Quindi semmai sarebbe l’Estate del 2015 ad essere molto calda per colpa di questo fenomeno di riscaldamento del Pacifico Equatoriale.
Un altra osservazione riguarda una particolarità osservata nel corso di questi anni: le Grandi Estati calde legate al fenomeno El Nino sono state quasi sempre precedute da un mese di Febbraio molto freddo e nevoso.
Fu così negli anni 1983, 1994 e 2012, ad esempio, anche se non è stato così nel 1998.
E’ quindi probabile che, se la prossima Estate sarà molto calda, questo non sarà dovuto al fenomeno del Nino!
Fonte: freddofili