lunedì 24 marzo 2014

Altre NEVICATE in arrivo tra mercoledì e giovedì: quali le zone più colpite?

La nuova depressione in arrivo tra martedì e giovedì sull'Italia riproporrà nevicate sin verso gli 800-1000m lungo tutta la dorsale appenninica del centro, mentre la presenza di aria più fredda ed inizialmente secca sul settentrione, specie sul settore occidentale, potrà regalare addirittura fiocchi di neve sino alla bassa collina tra mercoledì e giovedì mattina, segnatamente sul basso Piemonte.

Nel dettaglio la neve tornerebbe a cadere da martedì sera lungo tutta la dorsale appenninica del centro sino ai 700-1000m: fiocchi dunque su Appennino campano, Matese, Mainarde, Simbruini, Sabini, Reatini, Terminillo, e sul Gruppo del Gran Sasso in Abruzzo; localmente fiocchi anche più in basso. Nella notte su mercoledì ecco la neve Sibillini, Vettore, Amiata, Volsini, Casentino e fin su all'Appennino emiliano e poi ligure con quota neve che, procedendo verso nord, potrebbe attestarsi a quote anche più basse, in media 600-700m. 

Nel corso di mercoledì e nella notte su giovedì le nevicate raggiungeranno come detto il basso Piemonte (fiocchi a Cuneo) e proseguiranno anche sull'Appennino ligure a quote collinari, senza risparmiare le vallate del Torinese e coinvolgere con spruzzate tutta la fascia prealpina lombarda sino forse a concedere qualche fiocco anche a Varese. 

Giovedì mattina i fenomeni nevosi tenderanno ad esaurirsi sulle alture del nord, per l'indebolimento della struttura depressionaria, mentre continueranno attenuati per alcune ore sull'Appennino centrale oltre i 1200m. 

Venerdì le nevicate cesseranno del tutto.
Fonte: meteolive