domenica 16 marzo 2014

Previsioni DOMENICA 16 marzo: cieli sereni con qualche foschia su pianure e litorali

Un campo di alta pressione con i massimi tra Gran Bretagna e Francia si sposterà di poco verso l'Italia, interessando soprattutto il Nordovest italiano ma influenzando tutta la Penisola in un regime di tempo stabile anche se soggetto a foschie. 
Nord: il campo anticiclonico con massimi sulla Francia influenzerà anche la nostra Penisola, interessando soprattutto le regioni del Nordovest ove risiederanno i massimi pressori italiani. Per questo motivo attendiamoci su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle D'Aosta una giornata spiccatamente primaverile. Al mattino, stante l'inversione termica, le temperature potranno essere ancora a una cifra nelle pianure, ma sotto l'azione del sole ormai prossimo all'equinozio, le aree pianeggianti e collinari si scalderanno. Non si escludono localmente punte di 20C in pianura, con forte escursione termica giornaliera. Il tempo sarà meno sereno sul Nordest, con cieli fino a coperti con possibili locali  e brevi pioviggini sul Trentino Alto Adige. Qualche nuvola di alternerà al sole anche in Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, ma senza fenomeni degni di nota. Ventilazione debole settentrionale. 
Centro: il campo di alta pressione porterà una giornata serena tipicamente primaverile. Nonostante questo l'ubicazione dei massimi pressori sulla Francia farà si che il campo pressorio non sarà abbastanza alto per scongiurare nebbie, foschie e addensamenti locali bassi, che tuttavia non pregiudicheranno l'intera giornata ma si limiteranno, specie nelle valli dell'Umbria e della Toscana e localmente sulle coste tirreniche e adriatiche, alle prime ore del mattino e alla tarda serata. Tempo poco nuvoloso anche sulla Sardegna. Ventilazione debole, a regime di brezza lungo le coste. 
Sud. Sul Sud e sulla Sicilia clima primaverile. Deboli addensamenti e foschie potranno essere presenti un po' ovunque al mattino e dopo il tramonto, specie lungo le coste e le aree di pianura, ma durante le ore centrali del giorno splenderà il sole. Venti deboli settentrionali nelle aree interne e sulla costa adriatica e ionica,  a regime di brezza lungo le coste tirreniche. 
Fonte: meteoportaleitalia