Allerta Meteo – L’Italia sta per essere raggiunta dalla violenta tempesta atlantica che da giorni sta flagellando Portogallo, Spagna e Francia: in Liguria sta già piovendo in modo significativo con temperature molto basse, tra +5 e +6°C lungo le coste, mentre al Sud prosegue il weekend primaverile con diffusi picchi di +20°C soprattutto tra Puglia, Calabria e Sicilia (sull’isola terzo giorno consecutivo con massime oltre i +22°C). Ma abbiamo anche oggi temperature fino a +18°C tra Lazio e Abruzzo. Da domani, lunedì 6 febbraio, questo clima così gradevole diventerà un lontano ricordo: arrivando sull’Italia, infatti, la tempesta oceanica si intensificherà andando in cut/off e provocando numerosi fenomeni meteo estremi. Avremo forti piogge e temporali a partire da stasera su tutte le Regioni tirreniche, con nevicate fino a bassa quota al Nord, dove Alessandria e Biella oggi non riescono a superare i +2°C, Milano e Piacenza a stento sfiorano i +4°C.
E’ la “normalizzazione dell’inverno” di cui parlavamo qualche giorno fa: al Sud si alternano giornate miti, di bel tempo e con ampie schiarite (come da sempre capita nell’inverno Mediterraneo), a brusche ondate di maltempo che portano forti piogge e temporali e nevicate sui rilievi appenninici. Così accadrà domani, con nevicate a quote comprese tra 1.100 e 1.400 metri sulle montagne del Centro/Sud. Al Nord, invece, fa più freddo con nevicate a quote decisamente più basse. Una situazione assolutamente consona al periodo dopo il gelo glaciale di Gennaio.
Questa situazione si prolungherà anche nei prossimi giorni: in settimana, infatti, arriverà un’altra perturbazione (sempre di provenienza atlantica) che tra Giovedì 9 e Venerdì 10 apporterà nuove forti piogge e temporali soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud, con nevicate sui rilievi e senza freddo eccessivo al suolo. Ma intanto attenzione al maltempo delle prossime ore: avremo venti impetuosi e forti mareggiate che accompagneranno questa forte ondata di fenomeni meteo estremi. Occhi aperti.
Fonte: meteoweb