ilMeteo.it
Entrate e scoprite le ultime news del "ilMeteo.it"
Meteo Giornale
Entrate e scoprite le ultime news di "meteogiornale.it"
Meteo.it
Entrate e scoprite le ultime news del "meteo.it"
Meteoareonautica
Entrate e scoprite le ultime news di "meteoareonautica"
3BMeteo
Entrate e scoprite le ultime news di "3bmeteo"
Meteociel
Entrate e scoprite le ultime news di "Meteociel"
mercoledì 31 maggio 2017
Previsioni Meteo, maltempo prolungato e intenso: ulteriori conferme all’ipotesi fredda di GFS, ecco perché
08:47
aria fredda, clima pazzo, ilportalemeteo, maltempo
Nel nostro articolo di ieri annunciavamo l’ipotesi “fredda” che ieri l’americana GFS metteva sul tavolo quasi all’improvviso, per la giornata del 7 giugno prossimo. Oggi a distanza di 24 ore ci siamo subito messi alla ricerca di conferme a riguardo controllando i nuovi run americani. Ebbene non solo abbiamo trovato, ahinoi per l’estate, le conferme che cercavamo ma addirittura la dose sembra rafforzarsi con il fine settimana del 10 giugno.
Ed ecco che lo squarcio freddo che si era aperto sull’Italia settentrionale giorno 7, non solo non si richiude ma, per la giornata del 10, sembra addirittura allargarsi ed approfondirsi al punto da comparire in quota ai 5000 metri, ben visibile in verde con la mappa delle 500 hPa, una grossa “goccia fredda” con un a-20° al suo centro. E lo strappo peraltro è altrettanto visibile anche ai 1500 metri con la corrispondente 850 hPa.
Se cosi fosse, sarebbe davvero una catastrofe per l’estate perché significherebbe che le precipitazioni che interesserebbero l’Italia settentrionale ed il versante tirrenico a partire dal 7 giugno, troverebbero nuova linfa, anzi benzina verrebbe da dire, nelle giornate a seguire, perché lo ricordiamo una “goccia fredda” in quota è sempre sinonimo di una marcata instabilità al suolo.
In altre parole significherebbe maltempo prolungato per tutta la settimana prossima con la pioggia che inizierebbe da martedì ed i fenomeni che diventerebbero intensi nella seconda parte di settimana.
image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2017/05/Pioggia-GFS-del-10-giugno-300x232.gif
E le mappe di pioggia proposte da GFS per il 10 giugno, sono proprio in tale direzione.
Lo ribadiamo però, mancano ancora molti giorni per il 7, qualcosa potrebbe ancora cambiare, le GFS ci hanno spesso mostrato ribaltoni.
Per ora attendiamo quindi e prendiamo la cosa come una ipotesi che, in verità rispetto a ieri, ha trovato ulteriori conferme.
Fonte: meteoweb
lunedì 29 maggio 2017
ESTATE fa sul serio, caldo africano accelera. Nord sotto temporali dopo il 2 giugno
EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 GIUGNO 2017 - Ci troviamo dinanzi ad un'ondata di caldo certamente precoce ed è come se fossimo già in pieno luglio, mentre il meteo tipico di fine maggio dovrebbe essere ben diverso. La maggiore anomalia è dettata dalla persistenza dell'anticiclone e del caldo, già presenti da qualche giorno e che non molleranno la presa per almeno una settimana. La vera estate è scoppiata anche in diverse parti d'Europa, a conferma dell'eccezionalità del contesto climatico attuale. Ora l'anticiclone si radicherà sul Mediterraneo, tanto che le temperature tenderanno ulteriormente a salire, con clima estivo ed afa che andrà a crescere giorno dopo giorno, rendendo più fastidiosa la calura. L'unica nota d'interesse sarà costituita dai temporali di calore, più presenti sulle Alpi per infiltrazioni d'aria fresca in quota.
IL METEO DI LUNEDI' 29 MAGGIO 2017 - Contesto meteo d'inizio settimana egualmente anticiclonico e egualmente caldo. Il sole splenderà quasi indisturbato, con ventilazione in attenuazione anche su Basso Adriatico e sul Mar Ionio. Come anticipato, sarà una giornata assolata per gran parte d'Italia, ma a partire dalle ore più calde si andranno a formare nubi imponenti a ridosso dei rilievi e si potranno avere locali temporali pomeridiani lungo la catena alpina. Le temperature faranno registrare locali aumenti, con punte che supereranno occasionalmente la soglia dei 30 gradi in Sardegna, ma qua e là anche lungo le pianure del Nord e zone interne tirreniche.
CALDO ED AFA IN ULTERIORE ACCENTUAZIONE - Si procederà così verso giugno, quindi all'esordio ufficiale dell'estate e saranno giorni durante i quali il caldo toccherà l'apice, per effetto dello spostamento del baricentro dell'anticiclone proprio sulla nostra Penisola. Farà più caldo al Centro-Nord, con punte di 31/33 gradi su valli e pianure interne, ma i valori saliranno anche su Adriatiche e Sud. Al caldo si aggiungerà sempre più l'afa, soprattutto in Val Padana, a seguito della persistenza dell'anticiclone. Il disagio per la calura diverrà gradualmente opprimente anche la notte, specie sui grandi centri urbani. Non mancheranno i temporali di calore non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino, ma si tratterà tuttavia di acquazzoni breve ed isolati. Non sono attese sostanziali variazioni nemmeno per il ponte del 2 giugno, a parte la presenza di qualche maggiore temporale sui rilievi al pomeriggio.
ULTERIORI TENDENZE - Clima da piena estate davvero duraturo! Solo dopo il ponte d'inizio giugno potrebbe subentrare un peggioramento probabilmente limitatamente al Nord Italia. Il passaggio di una perturbazione atlantica potrebbe scalzare il caldo africano, sfociando in violentissimi temporali. Altrove, invece, potrebbe reggere l'Alta Pressione ma va detto che i modelli matematici di previsione non concordano: c'è chi indica un peggioramento diffuso con rinfrescata incipiente, chi invece - come scritto - relega gli effetti al solo Settentrione. Noi, al momento, preferiamo mantenere cautela ma come consuetudine vi aggiorneremo cammin facendo.
Fonte. meteogiornale
venerdì 26 maggio 2017
PREVISIONI METEO ITALIA Weekend di bel tempo, meteo estivo. Caldo in aumento. Fino a quando durerà?
08:59
caldo estivo, clima pazzo, ilportalemeteo, meteo
EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° GIUGNO 2017 - Il bel tempo sta riprendendo a pieno regime sull'Italia, dopo la rapida ondata di temporali scivolati lungo l'Adriatico. Le temperature tornano a risalire, con clima estivo ma per il momento senza troppi eccessi di caldo. Il fulcro dell'anticiclone resta infatti sbilanciato sull'Ovest Europa e anche nel fine settimana l'Italia continuerà a risentire di una leggera circolazione d'aria dai quadranti settentrionali, che piloterà aria più fresca ancora sulle regioni più meridionali. L'aria più calda sub-tropicale risalirà sull'Ovest Europa e si farà in parte sentire anche sull'Italia Settentrionale e parte dei versanti tirrenici. L'anticiclone appare destinato a consolidarsi nei primi giorni della prossima settimana, con baricentro in spostamento ancora più ad est e alimentazione calda che andrà ad investire l'Italia.
IL METEO DI VENERDI' 26 MAGGIO 2017 - Il sole tornerà a splendere incontrastato su quasi l'intera Penisola e l'instabilità si attenuerà, grazie al nuovo rinforzo dell'anticiclone. Nella prime ore della giornata, tuttavia, nubi irregolari indugeranno sulle regioni del Sud con qualche scroscio di pioggia più probabili tra Molise e Puglia, anche a carattere temporalesco in quest'ultima regione sulle coste adriatiche più meridionali e Salento. In giornata si apriranno maggiori schiarite, salvo nubi imponenti a ridosso dei maggiori rilievi della dorsale appenninica meridionale, con rovesci più probabili sull'entroterra calabro. Qualche acquazzone non è da escludere nemmeno sui settori orientali della Sicilia. Il bel tempo dominerà sul resto d'Italia con sole pieno al Centro-Nord, ma tra pomeriggio e sera qualche temporale è atteso sulle Alpi Occidentali tra Piemonte e Val d'Aosta.
ANTICICLONE SUPER DAL WEEKEND, METEO ESTIVO DURATURO - Si andrà così verso un fine settimana di sole e clima decisamente estivo, per effetto dello spostamento del baricentro dell'anticiclone verso il Centro Europa. Avremo quindi una protezione decisamente più solida sull'Italia, tanto che anche i classici temporali di calore saranno relegati ad episodi sporadici, principalmente sulle aree montuose alpine e prealpine. Le temperature, questa è la novità più saliente, torneranno a salire su valori molto elevati e ben sopra la norma. Farà più caldo al Centro-Nord, con punte di 30/32 gradi su valli e pianure interne. Al caldo si aggiungerà gradualmente anche l'afa, soprattutto in Val Padana, in particolare da inizio settimana a seguito della persistenza dell'anticiclone. Sarà quindi un clima stabile da piena estate quello con cui si chiuderà maggio.
ULTERIORI TENDENZE - Non sono attese sostanziali variazioni meteo nemmeno per il ponte del 2 giugno, salvo qualche modesto disturbo instabile che potrà favorire ulteriori locali temporali diurni. Solo il Nord potrà risentire, durante i primi giorni di giugno, di leggere infiltrazioni umide atlantiche, a fronte del predominio anticiclonico insistente sul resto della Penisola con temperature sempre molto elevate. Sarà un avvio di estate, che meteorologicamente parte il 1° giugno, davvero caldissimo.
Fonte: meteogiornale
giovedì 25 maggio 2017
Previsioni Meteo: ecco perchè sull’Italia il tempo non può migliorare (almeno questa settimana)
09:21
anticipo estate, clima pazzo, ilportalemeteo
Previsioni Meteo – Per comprendere le condizioni meteo dei prossimi giorni, occorre analizzare la carta in quota a 500 hPa: è sufficiente considerare la mappa proposta da GFS per domani, Giovedì 25 maggio. Ciò che caratterizza la carta di GFS è la figura anticlonica che risulta tutta proiettata sull’Inghilterra con una massimo di 1025 hPa proprio sulla suddetta grande isola. Sull’Adriatico invece esiste una pressione ben inferiore, con valori di circa 1015. Tale situazione favorirà l’ingresso di aria fresca da Nord-Est su tutta la fascia adriatica e sul Meridione per le prossime 48 ore. Il che, se da un lato manterrà le temperature massime entro i +20°C/+22°C sul settore orientale e meridionale italiano, dall’altro innescherà fenomeni temporaleschi durante le ore del primo pomeriggio, su tutto l’entroterra appenninico, in estensione fin sulle coste. I temporali fioriranno, sia oggi che domani, a partire dalla Appennino tosco-romagnolo, a scendere fin verso la Calabria e non tralasceranno neppure l’area più a Nord dolomitica.
Occorre inoltre dire che anche per oggi su tutto il settore nord-orientale si mantengono assai elevati gli indici di instabilità, come CAPE ed LI, il che potrebbe determinare una intensificazione degli stessi fenomeni proprio su queste zone con locali precipitazioni molto intense. Possibile oggi inoltre la formazione di grandine su tutta l’area padana orientale, alle prese con Cape superiore ai 1000 J/Kg.
Domani la fenomenologia temporalesca pomeridiana sposterà il suo baricentro più a sud, coinvolgendo tutta l’area compresa tra la bassa Toscana ed il Lazio, a scendere fino alla Calabria toccando, sempre domani, anche i rilievi della Sicilia orientale. Ma non avremo solo fenomeni pomeridiani, bensì anche piogge e temporali sin dal mattino su tutta la fascia del medio e basso Adriatico.
Fonte: meteowebmercoledì 24 maggio 2017
Previsioni meteo, intensa ondata di caldo estivo in arrivo al Nord con punte di oltre 30°C, circolazione fresca ed instabile al Centro-Sud
08:46
caldo estivo, ilportalemeteo, ondata, record
Previsioni meteo, Italia divisa in due: caldo estivo al Nord con punte di oltre 30°C, spifferi freschi ed instabili provenienti dai Balcani verso il Centro-Sud
La goccia fredda che ci ha interessati nei giorni scorsi ha ormai abbandonato l’Italia, ripristinando nuovamente le condizioni
climatiche, con le temperature che a breve risaliranno portandosi nei valori consoni per il mese di Maggio. Questa mattina splende il sole su tutta Italia sebbene il clima si presenti ancora abbastanza fresco in particolare al Sud dove persistono ancora deboli refoli di tramontana, ma in diradamento nel corso delle prossime ore. Tuttavia non mancheranno dei locali temporali di calore nelle ore pomeridiane e le prime ore della sera. Questi locali fenomeni temporaleschi potranno svilupparsi esclusivamente sui settori montuosi e precisamente sia sul Nord Est ( tra Veneto, Friuli e Trentino). Sull’Appennino centro/meridionale i fenomeni saranno sparsi e di debole/moderata entità, grossomodo tra Umbria, Abruzzo e Molise. Qualche isolato acquazzone sarà possibile anche tra est Campania, Basilicata e alta Calabria. Altrove sarà il Sole il protagonista indiscusso. Nei prossimi giorni il Centro/Sud rimarrà sotto la circolazione instabile proveniente dall’Europa orientale, portatrice di nuovi fenomeni sui rilievi montuosi, mentre il Nord Italia e le regioni tirreniche assisteranno ad una vera e propria “bolla calda” in risalita dal nord Africa, destinata a persistere per molti giorni. Successivamente il caldo potrebbe accentuarsi perché da Ovest proverà a sfondare una saccatura atlantica sull’Iberia, che richiamerà correnti più calde sull’Italia con le temperature che potrebbero toccare punte di oltre 28/30°C, prima di un nuovo guasto atteso dopo il 5 giugno.
Fonte: meteoweb
martedì 23 maggio 2017
Meteo estivo! Caldo in aumento, acquazzoni più frequenti da mercoledì
08:48
acquazzoni, estete, ilportalemeteo
EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 MAGGIO 2017 - L'anticiclone è tornato a riconquistare gran parte dell'Italia e ciò garantirà prevalente bel tempo estivo, con temperature in aumento. Una lieve circolazione d'aria fresca in quota dai quadranti settentrionali, in scorrimento sul bordo meridionale dell'anticiclone, va a penalizzare principalmente il Centro-Sud dove non mancherà l'instabilità con occasione per frequenti acquazzoni a cavallo delle zone interne, nelle ore più calde diurne. Attorno a metà settimana una perturbazione in transito sui Balcani lambirà l'Italia, apportando una momentanea recrudescenza dell'instabilità non solo su zone montuose, ma anche i versanti adriatici con relativa lieve flessione delle temperature. L'anticiclone è atteso poi di nuovo in rafforzamento del weekend e pertanto avremo il ripristino di condizioni meteo più stabili estive.
IL METEO DI MARTEDI' 23 MAGGIO 2017 - Giornata sostanzialmente simile alla precedente, che inizierà con meteo diffusamente soleggiato su tutte le regioni in mattinata. Nelle prime ore pomeridiane entrerà in gioco l'instabilità termoconvettiva, con cumulogenesi vivace a ridosso di Alpi e Prealpi del Triveneto e dell'est Lombardia che degenererà in breve acquazzoni o temporali. I fenomeni potrebbero parzialmente propagarsi verso la fascia pedemontana di Veneto e Fruli. Qualche scroscio di pioggia si avrà anche sull'Appennino Settentrionale a carattere isolato, mentre rovesci più diffusi sono attesi lungo la dorsale centro-meridionale. I temporali saranno più frequenti tra Abruzzo e Molise, ma anche in Lucania e sull'entroterra pugliese centro-settentrionale dove non sono esclusi sconfinamenti fino a ridosso delle coste. Le temperature subiranno dei leggeri aumenti.
QUALCHE TEMPORALE IN PIU' A META' SETTIMANA, METEO ESTIVO - Il fulcro del campo d'alta pressione si continuerà a mantenere fra il Regno Unito e la Francia e questo quindi favorirà qualche ulteriore spiffero d'aria fresca in quota, ancora segnatamente su estremo Nord-Est e Centro-Sud, dove l'atmosfera resterà propizia per fenomeni nelle ore più calde. Mercoledì i temporali più intensi sono attesi su dorsale appenninica meridionale ed aree adiacienti, mentre sulle rimanenti aree appenniniche e sulle Alpi Orientali avremo fenomeni ben più isolati. In serata peggiora sulle Adriatiche, per il passaggio della coda di un fronte nuvoloso supportato da un afflusso d'aria più fresca Coinvolto prima il Nord-Est e poi nei giorni successivi il Centro-Sud, con particolare riferimento ai versanti adriatici con frequenti acquazzoni non limitati alle sole montagne.
Le temperature saliranno ancora di qualche grado, sfiorando localmente i 30 gradi al Nord e regioni di ponente, dove il clima diverrà ancor più estivo. Tra giovedì e venerdì non è esclusa una lieve maggiore ingerenza d'aria fresca dai Balcani, con qualche temporale in più.
ULTERIORI TENDENZE - Nonostante la maggiore instabilità, le temperature potrebbero localmente aumentare portandosi su livelli estivi specie su Nord-Ovest, regioni del medio-alto versante tirrenico e Sardegna, zone dove il bel tempo non sarà intaccato. Poi l'anticiclone sul finire della settimana si riporterà forte sull'Italia ed avremo pertanto le prime vere prove di bella stagione sull'intero Paese.
lunedì 22 maggio 2017
Previsioni Meteo, torna l’Anticiclone: stavolta farà più caldo al Nord, spifferi freschi dai Balcani invece al Sud
08:54
capovolta, clima pazzo, giro d'italia, ilportalemeteo, italia
Previsioni Meteo – La prima ondata di caldo della stagione sta per colpire l’Europa occidentale, e interesserà inevitabilmente anche il Nord Italia nei prossimi giorni portando temperature davvero roventi soprattutto al Nord/Ovest e sull’arco Alpino. Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche miglioreranno in tutt’Italia, ma al Sud e nelle Regioni Adriatiche in settimana avremo ancora un’influenza balcanica con spifferi freschi provenienti da Nord/Est, tali da mantenere le temperature ancora al di sotto rispetto alla norma del periodo, avviandoci così all’inizio di Giugno e dell’Estate Meteorologica con un profilo stagionale basso.
Situazione molto diversa invece al Nord e nelle Regioni tirreniche, così come su gran parte d’Europa dove è in arrivo una vera e propria “bolla calda” in risalita dal Maghreb, destinata a persistere per almeno una decina di giorni portando gran caldo fino al Mare del Nord. Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Con l’Italia “capovolta”, più caldo al Nord rispetto al Sud, si va a prospettare una configurazione tipica d’inizio primavera (Marzo-Aprile), quando invece quest’anno a più riprese abbiamo avuto super caldo anche al Sud. L’estate, comunque, è pronta ad impadronirsi – come di consueto – dell’area Euro-Mediterranea, le grandi manovre per la “conquista” stagionale sono già iniziate.
Fonte: meteoweb
venerdì 19 maggio 2017
Rapida, forte PERTURBAZIONE: maltempo al Nord, poi temporali verso sud. Crollo termico
08:54
aria fredda, ilportalemeteo, peggioramento, previsioni, sbuffo
EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 MAGGIO 2017 - La perturbazione transiterà molto rapidamente, ciononostante avrà effetti rilevanti un po' ovunque. Al Nord per le precipitazioni e il fresco, altrove soprattutto per il fresco. Fresco che poi scivolerà verso est, lambendo l'Adriatico e in tal modo facilitando una temporanea destabilizzazione pomeridiana anche sulle interne del Centro Sud. Questo lo scenario che ci aspetta per i prossimi giorni, mentre proiettandoci oltre possiamo dirvi che l'Alta Pressione dovrebbe riprendere il controllo delle operazioni pur senza escludere frequenti temporali pomeridiani tipici di questo periodo.
IL METEO DI VENERDI' 19 MAGGIO 2017 - Confermato il parziale cedimento dell'anticiclone, con correnti ben più fresche in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali dapprima al Settentrione e Toscana, ma non mancherà occasione per delle piogge sparse - deboli - sulle tirreniche. Va detto che al Nord si tratterà sovente di fenomeni localmente violenti, segnati da grandinate e colpi di vento specie in Val Padana. Le temperature, di conseguenza, registreranno diffuse diminuzioni anche eclatanti. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, accelerando e agitando i mari.
METEO WEEKEND - Tra sabato e domenica l'aria fresca scivolerà lungo l'Adriatico, dando luogo a un rigurgito instabile dalle Marche in giù. Diciamo che la maggiore probabilità di precipitazioni si avrà sulla dorsale appenninica. Per la prossima settimana possiamo anticiparvi che il tempo si ristabilizzerà per il ritorno dell'Alta Pressione.
Fonte: meteogiornale
giovedì 18 maggio 2017
Arriva fresca PERTURBAZIONE atlantica: temperature giù, peggiora forte al Nord
08:55
ilportalemeteo, peggioramento, previsioni, weekend
EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 MAGGIO 2017 - Primi cenni di cedimento dell'Alta Pressione col ritorno dei temporali a partire dalle Alpi. Preludio all'arrivo di una fresca perturbazione atlantica destinata ad apportare un peggioramento - localmente severo - e un bel po' di refrigerio. Difatti il calo delle temperature sarà sostanziale, tant'è che passeremo da anomalie termiche positive ad anomalie di segno opposto. Ma vediamo cosa succederà nel dettaglio.
IL METEO DI GIOVEDI' 18 MAGGIO 2017 - Come detto si ripresenteranno dei temporali lungo l'arco alpino a causa dei primi sbuffi d'aria fresca in quota. Qualche sporadico acquazzone potrebbe affacciarsi nelle aree pedemontane tra Piemonte e Liguria, mentre all'estremo Sud - segnatamente Sicilia e Calabria - continueranno a manifestarsi temporali pomeridiani. Nel frattempo venti meridionali in accentuazione su Mezzogiorno e Isole Maggiori, laddove si rivedranno locali annuvolamenti. Le temperature non subiranno sostanziali rispetto alle 24 ore precedenti, con un po' di caldo principalmente e picchi di 30/31 gradi.
IL METEO DI GIOVEDI' 18 MAGGIO 2017 - Come detto si ripresenteranno dei temporali lungo l'arco alpino a causa dei primi sbuffi d'aria fresca in quota. Qualche sporadico acquazzone potrebbe affacciarsi nelle aree pedemontane tra Piemonte e Liguria, mentre all'estremo Sud - segnatamente Sicilia e Calabria - continueranno a manifestarsi temporali pomeridiani. Nel frattempo venti meridionali in accentuazione su Mezzogiorno e Isole Maggiori, laddove si rivedranno locali annuvolamenti. Le temperature non subiranno sostanziali rispetto alle 24 ore precedenti, con un po' di caldo principalmente e picchi di 30/31 gradi.
METEO WEEKEND - Venerdì è probabile il parziale cedimento dell'anticiclone, con correnti più umide in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali dapprima al Settentrione, poi anche sulla dorsale appenninica per rientro del fresco dai quadranti orientali. Si tratterà di fenomeni localmente violenti, segnati da grandinate e colpi di vento specie in Val Padana. Le temperature, di conseguenza, registreranno diffuse diminuzioni anche eclatanti. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, accelerando e agitando i mari.
Tra sabato e domenica l'aria fresca scivolerà lungo l'Adriatico, dando luogo a un rigurgito instabile dalle Marche in giù. Diciamo che la maggiore probabilità di precipitazioni si avrà sulla dorsale appenninica. Per la prossima settimana possiamo anticiparvi che il tempo si ristabilizzerà per il ritorno dell'Alta Pressione.
Fonte: meteogiornale
mercoledì 17 maggio 2017
Tendenza meteo verso fine maggio: continua altalena, tutte le ultime novità
08:25
clima pazzo, estate calda, ilportalemeteo
WEEKEND CON METEO PIU' FRESCO E TEMPORALI - L'espansione dell'anticiclone sta portando meteo diffusamente soleggiato, con temperature in aumento verso valori un po' sopra la norma, tipici di inizio estate. Si tratta della prima grande rimonta anticiclonica stagionale verso buona parte dell'Europa centro-occidentale, dove avremo una fiammata estiva. Sarà però un'ondata di caldo flash, per il ritorno a seguire delle correnti atlantiche. L'anticiclone non durerà però così a lungo nemmeno sull'Italia e già sul finire della settimana dovrebbe intervenire una nuova perturbazione, accompagnata da correnti più fresche atlantiche. Il cambiamento meteo si avvertirà soprattutto al Centro-Nord, non tanto al Sud. Oltre ai temporali, sarà sicuramente significativo il refrigerio con temperature in calo verso valori molto più consoni al periodo.
EVOLUZIONE METEO DAL 23 AL 28 MAGGIO - Si aprirà una nuova fase, oppure no? In realtà appare confermato un meteo altalenante: nei primi giorni della prossima settimana la situazione dovrebbe di nuovo volgere al bel tempo per una nuova espansione anticiclonica. L'alta pressione appare in grado di proteggere in modo più deciso le regioni meridionali garantendo meteo quasi estivo, mentre il Settentrione resterebbe esposto a possibili ulteriori infiltrazioni d'aria più umida e fresca oceanica, facile innesco per episodi d'instabilità atmosferica con temporali. L'anticiclone potrebbe rafforzarsi attorno al 25 maggio, quando si potrebbe avvalere di un nuovo contributo africano. In questa fase il caldo potrebbe accentuarsi, in particolar modo sulle regioni meridionali. Ciò andrebbe a precedere l'approssimarsi di una perturbazione.
martedì 16 maggio 2017
SOLE, CALDO, TEMPORALI pomeridiani. Nuova svolta meteo nel weekend
08:39
ilportalemeteo, previsioni, svolta, temporali, weekend
EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 MAGGIO 2017 - Alta Pressione in gran spolvero per gran parte della settimana. Alta Pressione delle Azzorre, calda ma non esageratamente. Ci aspettano giornate dal sapore estivo, da Nord a Sud, mentre i temporali saranno pochi e limitati a qualche episodica comparsa - causa infiltrazioni d'aria fresca - sulla dorsale appenninica. La situazione potrebbe movimentarsi di nuovo nel corso del weekend, allorquando un affondo depressionario a ridosso delle Alpi potrebbe riportare precipitazioni maggiormente organizzate e del refrigerio.
IL METEO DI MARTEDI' 16 MAGGIO 2017 - Giornata decisamente soleggiata un po' su tutte le regioni, almeno al mattino. I refoli d'aria fresca in quota continueranno a innescare la miccia dei temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica meridionale e ci sarà la possibilità di locali grandinate e colpi di vento. Attenzione soprattutto sulla bassa Campania, in Basilicata, in Calabria e sul Salento, ma anche sui versanti ionici della Sicilia. Non escludiamo la possibili di qualche colpo di tuono sin verso le aree costiere. La situazione tenderà al miglioramento entro sera, allorquando le schiarite riprenderanno il sopravvento. Le temperature non subiranno sostanziali rispetto alle 24 ore precedenti, con un po' di caldo principalmente sulle Isole Maggiori ove localmente si raggiungeranno picchi di 30/31 gradi.
METEO ANTCICLONICO, POCHI TEMPORALI, SOLE E CALDO - Sarà una settimana, lo ripetiamo, ampiamente condizionata dalla presenza di un caldo Anticiclone. La rimonta del promontorio anticiclonico avrà asse più occidentale e settentrionale, tanto da abbracciare molte nazioni d'Europa a partire da Spagna e Francia. In Italia sarà il Nord a goderne di più i benefici, con meteo d'estate e temperature che si porteranno su valori prossimi ai 30 gradi. Da metà settimana torneranno temporali sulle Alpi, ma solo nel weekend è atteso un cambiamento.
ULTERIORI TENDENZE - Come detto dal prossimo weekend è probabile il parziale cedimento dell'anticiclone, con correnti più umide in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali specie al Settentrione, mentre sole e caldo potrebbero insistere e intensificarsi nelle regioni del Sud.
venerdì 12 maggio 2017
Caldo senza precedenti al Sud, Palermo vola a +35°C: Sicilia assediata dagli incendi, sarà un terribile Venerdì rovente [DATI e MAPPE]
08:52
clima pazzo, ilportalemeteo, incendio, rovente
Caldo record, temperature senza precedenti al Sud: +35°C a Palermo, picchi di +32°C persino in Campania. Nelle prossime ore si attenuerà lo scirocco, sarà un Venerdì da record con punte di +40°C in Calabria
Caldo – Giornata rovente oggi al Sud Italia, e soprattutto nella Sicilia tirrenica dove lo scirocco, soffiando particolarmente forte con raffiche fino a 80km/h, ha fatto impennare le temperature verso l’alto a causa dell’effetto favonio (vento di caduta dai rilievi). Le temperature massime hanno toccato punte mai raggiunte prima nella storia durante la prima metà del mese di Maggio: segnaliamo Palermo +35,3°C, Cinisi +34,1°C, Altofonte +34,0°C, Cefalù +33,0°C, Carini +32,5°C, Piraino +32,4°C, Falcone +32,3°C, Misilmeri +32,3°C, Bagheria +32,1°C, Barcellona Pozzo di Gotto +31,1°C, Capo d’Orlando +30,7°C, Castelbuono +30,6°C, Sambuca di Sicilia +30,2°C.
Adesso, alle 19:00, fa ancora molto caldo con +33,6°C a Palermo, +32,5°C ad Altofonte, +32,4°C a Cinisi, +32,2°C a Carini. Si prospetta una notte davvero rovente nella Sicilia tirrenica, perchè le temperature continueranno ad aumentare in vista del picco più caldo previsto per la giornata di domani, Venerdì 12 Maggio. Lo scirocco, infatti, si attenuerà e si diraderanno anche le nubi: senza vento e con il forte soleggiamento, si potranno raggiungere picchi di +40°C in molte località del Mezzogiorno.
E parlare di “giornate di fuoco” non è soltanto una metafora. Perché vasti incendi stanno letteralmente assediando messinese tirrenico e palermitano, in particolare il territorio di Cefalù, l’anno scorso epicentro delle fiamme appiccate dai piromani e che divorarono ampie porzioni di territorio. In azione, spiega la centrale operativa dei Vigili del fuoco, sei squadre; mentre i canadair, riferiscono le stesse fonti, sono intervenute, ma poco dopo sono andate via a causa dell’insidioso vento di scirocco che soffia da ieri sera. Interessate, soprattutto, le contrade Campanella, Guarneri e Ponte Carbone. Di “situazione drammatica” parla il sindaco Rosario Lapunzina che ha fatto sgomberare diverse abitazioni; mentre l’ex primo cittadino Giuseppe Guergio invoca contro i piromani l’uso dei droni: “Serve una nuova vigilanza del territorio da affidare alla tecnologia ed in particolare a dei droni speciali“, ha detto.
Sempre in Sicilia, caldissimo anche a Pantelleria che nel pomeriggio ha superato i +35°C, dato eccezionale per l’isola del Canale circondata dal mare. Il precedente record di caldo del mese di Maggio era di +36,6°C, registrato negli ultimi giorni del mese nel 1988, oggi sfiorato (ma parliamo di record mensile, quello della prima metà di maggio è stato invece stravolto).
Caldissimo anche nelle Regioni centrali tirreniche (Lazio e Campania): i venti di scirocco, infatti, hanno fatto lievitare le temperature verso l’alto proprio sul versante occidentale dell’Appennino. Qui abbiamo raggiunto +32,1°C a Boscoreale, +31,6°C a Faicchio, +30,7°C ad Altavilla Silentina, +30,6°C a Campagna, +30,5°C a Caserta, +30,4°C a Santa Maria a Vico e Acerra, +30,3°C a Maddaloni, +30,2°C a Benevento e Sarno, +29,9°C a Battipaglia e Marcianise, +29,6°C ad Eboli, +29,3°C a Pompei, +29,2°C a Nocera Inferiore, +29,1°C a Guidonia, +29,0°C a Montelibretti, +28,9°C a Castellammare di Stabia, +28,1°C a Positano.
Molto più fresco, invece, nelle zone joniche, esposte proprio a sud/est dove il vento proveniente dal mare ha mantenuto tutto il giorno l’aria fresca e umida, complice la compatta nuvolosità che ha oscurato il sole. Taranto e Messina non hanno superato i +20°C, Catania si è fermata addirittura a +19°C.
L’ondata di caldo africano sta anche trasportando ingenti quantità di pulviscolo Sahariano sull’Italia meridionale: sabbia e polvere desertica rendono il cielo sporco, giallastro, oscurando
Fonte: meteoweb
giovedì 11 maggio 2017
Previsioni Meteo, inizia la grande ondata di caldo al Sud: clima rovente nei prossimi giorni, tutta un’altra storia invece al Nord
08:55
antipasto estate, clima pazzo, ilportalemeteo, rovente
Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulla grande ondata di caldo al Sud: temperature in forte aumento già da oggi, attenzione ai picchi record dei prossimi giorni e soprattutto di Venerdì 12 quando in Sicilia si rischiano +40°C
Previsioni Meteo – Per capire cosa avverrà nella prossima giornata di dopodomani, Venerdì 12 maggio, nulla è più efficace ed utile dei grafici Ensemble che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo insieme alle mappe con le previsioni della temperatura per oggi e domani del precisissimo modello Moloch dell’ISAC-CNR. Ricordiamo che questi grafici, proposti da GFS, evidenziano i run delle temperature ai 1500 metri (850 hPa) e sono riferiti ad una precisa località.
Ebbene basta osservare, anzi confrontare i grafici di Reggio Calabria e Milano per notare subito che i picchi di caldo si manifesteranno solo ed unicamente al Sud. Reggio Calabria infatti ha valori di temperatura ai 1500 metri quasi di +25°C, mentre Milano va addirittura sotto la linea rossa, indicante la media del periodo.
In altre parole Italia divisa in due. Gran caldo al Sud con valori lungo le coste di Sicilia, Calabria e Puglia con massime comprese tra i 35°C ed i 40°C (in particolare sull’isola siciliana), mentre al Nord valori ampiamente entro le medie, con massime appena sopra i 20°C. Intanto le temperature aumenteranno sensibilmente già da oggi e poi ancora di più domani, Mercoledì 11 Gennaio.
Ma c’è di più. Il Nord infatti risentirà di condizioni di generale variabilità, con nuovi fenomeni temporaleschi pomeridiani possibili su tutto il Settentrione. Attenzione anche alla formazione di grandine su Piemonte e Lombardia. Su queste zone infatti gli indici di rifermento toccano il 50% di probabilità.
Non c’è che dire: Italia divisa in due!
Fonte: meteoweb
mercoledì 10 maggio 2017
Allerta Meteo, oggi pomeriggio gli ultimi forti temporali pomeridiani prima della grande ondata di caldo
08:48
forti, ilportalemeteo, temporali
Allerta Meteo – Ultime ore di instabilità pomeridiana e di clima relativamente fresco sull’Italia: oggi, Martedì 9 Maggio, avremo ancora dei temporali, anche intensi, durante il pomeriggio soprattutto sull’Appennino centrale, nelle stesse aree già colpite ieri dai fenomeni più intensi con bombe d’acqua, grandinate e acquazzoni localmente violenti (fino a 50mm di pioggia nell’entroterra abruzzese). Oggi, appunto, avremo il “bis”, ma sarà l’ultimo focolaio di instabilità. Da domani, infatti, arriva l’Anticiclone Sub-Tropicale che provocherà una storica ondata di caldo al Centro/Sud per tutta la seconda parte della settimana.
Fonte: meteoweb
martedì 9 maggio 2017
Prime ondate di CALDO, l'estate incombe. Ma TEMPORALI sempre in agguato
08:23
anticipo estate, estate, ilportalemeteo, temporali
FRESCO, TEMPORALI, INSTABILITA': lo scenario attuale contempla un'ampia circolazione d'aria fresca instabile che dall'Europa centro orientale si sta estendendo progressivamente sul nostro Paese. Ciò innescherà una recrudescenza temporalesca imponente, che vedrà coinvolte un po' tutte le regioni. Nel frattempo a ovest dell'Italia prova a prender piede l'Alta Pressione, Alta Pressione che nei prossimi giorni potrebbe portarci un primo assaggio d'estate.
TREND METEO 15-20 MAGGIO: una nuova ondata di caldo investirà le regioni centro meridionali e le due isole maggiori. Le temperature schizzeranno su valori estivi, orientandosi ben oltre le medie stagionali. Al Nord, al contrario, dovrebbero insistere insidiose infiltrazioni instabili di origine atlantica. Ciò perpetuerà i temporali che dalle Alpi sconfineranno agevolmente sulle aree pianeggianti.
Tuttavia attorno a metà mese una struttura anticiclonica più coriacea potrebbe affacciarsi anche in quella direzione, determinando alcuni giorni di bel tempo con temperature in netto aumento anche al settentrione.
TEMPERATURE: emerge, evidente, un trend termico orientato nettamente al rialzo. Potremmo assistere ad anomalie positive importanti, anche nell'ordine degli 8-10°C.
ULTERIORI TENDENZE: probabilmente, questo suggeriscono ad oggi i modelli matematici di previsione, si tratterà di una fiammata estemporanea - anche se per taluni centri di calcolo piuttosto vigorosa - in quanto nuovi insidiosi affondi depressionari sembrerebbero in grado di puntare il Mediterraneo innescando altre fasi temporalesche e un generale abbassamento delle temperature.
Fonte: meteogiornale
lunedì 8 maggio 2017
Allerta Meteo, piogge abbondanti al Nord. Attenzione ai violenti temporali di Lunedì 8 al Centro/Sud
08:33
abbondanti, clima pazzo, ilportalemeteo, temporali
Come ampiamente previsto, è stato un sabato sera di forte maltempo su gran parte del nord con piogge e temporali localmente intensi. Piacenza la città più piovosa con 57mm di pioggia, ma finalmente ha piovuto in modo significativo su tutta l’Emilia Romagna, dove la pioggia era attesissima vista la grave emergenza siccità. Sono caduti 32mm di pioggia a Modena e Reggio Emilia, 25mm a Bologna, 23mm a Ferrara. Accumuli diffusamente superiori ai 40mm sull’Appennino. Piogge nell’ordine dei 20–25mm anche tra Liguria, alta Toscana, basso Piemonte, Lombardia sud/occidentale ma anche Trentino Alto Adige e Veneto. Ancora caldo estivo, invece, al Sud.
Nei prossimi giorni il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud, soprattutto nella giornata di Lunedì 8 Maggio quando avremo violenti temporali dapprima, nel pomeriggio, tra Lazio e Abruzzo, successivamente in serata anche su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Confermato il gran caldo in arrivo nei giorni successivi, soprattutto tra Giovedì 11, Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio.
Fonte: meteoweb
venerdì 5 maggio 2017
Previsioni Meteo, le MAPPE diventano spaventose per il caldo in arrivo: storica ondata Africana, il Sud si prepara a “bruciare”
08:44
africano, clima pazzo, ilportalemeteo, spaventoso, storica
Previsioni Meteo – L’Italia è letteralmente divisa in due, con condizioni meteo fresche e perturbate al Nord, miti e sempre più calde al Sud. Nella giornata di Giovedì 4 Maggio, infatti, la colonnina di mercurio ha raggiunto picchi di oltre +30°C nelle zone interne della piana di Catania, in Sicilia, e precisamente tra Catenanuova e Sigonella. Nelle altre località del Mezzogiorno abbiamo avuto temperature di +27°C a Siracusa e Iglesias, +26°C a Lecce, Oristano e Trapani, +25°C a Palermo e Foggia, +24°C a Reggio Calabria, Taranto, Sassari, Cosenza, Sulmona e Olbia. Oltre dieci gradi in meno, invece, al Nord con temperature massime inferiori ai +15°C, cieli plumbei, piogge e temporali anche intensi. L’instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni al Nord, mentre al Sud tra Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio le temperaure aumenteranno ulteriormente, raggiungendo soprattutto Sabato (il giorno più caldo) picchi di +35°C in Sicilia e di oltre +30°C anche in molte località calabresi.
Ma a preoccupare molto di più, in termini di caldo, è la seconda ondata africana che inizierà a metà della prossima settimana, Giovedì 11 Maggio, e durerà almeno fino a metà mese, provocando 3-4 giorni davvero roventi al Centro/Sud, dove avremo temperature tipicamente estive, senza precedenti per il periodo e anzi con pochi eguali anche in mesi come Giugno o Settembre. Il giorno più caldo sembra Sabato 13 Maggio, con punte che in Sicilia potranno superare i +40°C, ma arriveranno a +37/+38°C anche in molte località di Puglia e Calabria, e supereranno abbondantemente i +30°C su tutto il Centro/Sud. Mai nella storia a Maggio è successo qualcosa di simile, neanche negli ultimi giorni del mese. Figuriamoci nella prima metà…
Inoltre queste vampate di caldo africano non saranno intervallate da periodi freschi, ma quando le temperature caleranno, certamente saranno inferiori rispetto a picchi così estremi, ma rimarranno comunque superiori rispetto alle medie del periodo.
Fonte: meteoweb
giovedì 4 maggio 2017
Previsioni Meteo, Maggio rovente: un cammello con due gobbe enormi porta il caldo estivo dal Sahara sull’Italia
08:33
cammello, clima pazzo, ilportalemeteo, maggio
Previsioni Meteo – Un cammello con due gobbe davvero enormi porta il caldo estivo sull’Italia: nell’immagine dei grafici Ensemble sembra proprio di scorgerle quelle due “gobbe” dell’animale tipico del deserto del Sahara con cui viene soprannominato in gergo meteorologico l’anticiclone Sub-Tropicale. Non è un caso, infatti, che il cammello corrisponde all’Anticiclone Sub-Tropicale mentre invece il maiale raffigura l’alta pressione delle Azzorre: l’associazione è nata proprio dalla forma che queste figure bariche assumono sullo scacchiere Mediterraneo, con gobbe che ricordano proprio quelle dei cammelli nel caso dell’anticiclone Africano, e invece con una grande “spanciata” molto estesa e compatta che si estende dall’Atlantico all’Italia nel caso dell’anticiclone oceanico.
La prima ondata di caldo sta già colpendo la Spagna meridionale e nelle prossime ore si estenderà al Mediterraneo occidentale, raggiungendo l’Italia a partire dalla Sardegna domani, Venerdì 5 Maggio, e poi in tutto il Centro/Sud nella giornata di dopodomani, Sabato 6 Maggio, quando avremo picchi di oltre +30°C in Sicilia. Il calo termico successivo (a partire da Domenica e per qualche giorno) sarà indolore, cioè senza maltempo: soltanto al Nord avremo qualche pioggia, ma al Centro/Sud continuerà a splendere il sole con clima mite (le temperature rimarranno sempre al di sopra rispetto alle medie stagionali), finché a metà della prossima settimana non inizierà la seconda ondata di calore, ancora una volta provocata dall’ennesima risalita dell’anticiclone Sub-Tropicale. Stavolta sarà ancora più intensa, soprattutto in vista del prossimo weekend (Sabato 13 e Domenica 14 Maggio), quando potremo avere i primi +35°C della stagione in Sicilia. Tempo tipicamente estivo per un Maggio che si prospetta rovente, almeno al Centro/Sud (ma il clima sarà mite anche al Nord, pur con una persistenza dell’instabilità).
Fonte: meteoweb
Iscriviti a:
Post (Atom)