Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, è tornato il maltempo sull’Italia e le temperature stanno diminuendo a partire dal Nord. Tra ieri sera e stamattina abbiamo avuto forti temporali nell’alto Adriatico, particolarmente colpito il Veneto dove si sono verificate grandinate furiose che hanno provocato danni ingenti. Stamattina una tromba marina ha interessato il litorale di Lido di Savio, in Romagna.
Nel corso della giornata, il maltempo è scivolato verso Sud sull’Adriatico e tra Regioni settentrionali e Adriatiche, le temperature sono crollate fino a 10°C in meno rispetto a ieri. La temperatura massima, infatti, non ha superato +29°C a Pescara, +28°C a Padova, Ancona, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Fano e Vasto, +27°C a Venezia, Bologna, Trieste e Riccione, +26°C a Ravenna, Rimini e Cervia. Stasera farà ancora più fresco: alle ore 19:00 con il sole ancora alto il cielo, da Ancona a Pescara la temperatura è già scesa a +24°C e nella notte si abbasserà ulteriormente, tornando dopo molti giorni ben al di sotto dei +20°C.
Ultimo giorno di caldo, invece, al Sud dove Siracusa ha toccato i +37°C, Lecce e Taranto hanno raggiunto i +36°C, Reggio Calabria è arrivata a +35°C, Bari a +34°C. Ma già domani, Lunedì 21 Agosto, questo caldo sarà soltanto un lontano ricordo: il fronte freddo, infatti, si sposterà al Sud provocando piogge e temporali che colpiranno dapprima, in mattinata, la Puglia centro/meridionale (specie Adriatica) e la Calabria tirrenica centro/meridionale (in modo particolare le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria), successivamente nel pomeriggio anche nelle zone interne della Sicilia centro/orientale.
Le temperature crolleranno sensibilmente, fino a 8°C in meno rispetto ai dati ancora caldi di oggi al Sud. Il giorno più fresco sarà dopodomani, Martedì 22 Agosto. Ma durerà poco: già da Mercoledì le temperature ricominceranno ad aumentare e inizierà una nuova, lunga e intensa, ondata di calore.
Fonte: meteoweb