mercoledì 21 settembre 2016

Mercoledì ancora maltempo, poi miglioramento meteo. Ma non durerà molto

E' da giorni che si respira aria d'autunno. Un bel ribaltone, se consideriamo le pesanti anomalie termiche positive che hanno caratterizzato la prima quindicina di settembre. Ma ci sta, siamo in una stagione transitoria e i cambi di rotta - anche repentini - rappresentano la normalità. Non dovremo stupirci neppure se dovesse tornare l'Alta Pressione, cosa peraltro non scontata.
Perché non scontata? Perché a quanto pare anche a fine settembre potrebbe realizzarsi un peggioramento. Per il momento resta un'ipotesi, peraltro controbilanciata dal possibile consolidamento dell'Anticiclone. Molto dipenderà da quel che accadrà a est dell'Italia e dalla forza che mostrerà una rediviva Depressione d'Islanda. Potrebbe essere proprio quest'ultima a scagliare l'affondo autunnale decisivo.
RECRUDESCENZA DEL BRUTTO TEMPO: è un mercoledì che fin da subito sta proponendo delle piogge e temporali, ma la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nelle prossime ore su gran parte del Centro Sud e anche in parte al Nord Italia (specie regioni di ponente). Si dovrà prestare un po' di attenzione alle ore pomeridiane, perché è in quel momento che le precipitazioni potrebbero riservare il peggio. Non sono da escludere occasionali grandinate, ma soprattutto qualche nubifragio con colpi di vento. Continuerà a far fresco, ovunque.
Giovedì si osserverà un deciso miglioramento, ovvero le schiarite inizieranno a prendere il sopravvento praticamente su tutte le regioni. Certo, non mancheranno sprazzi di variabilità, ma le piogge dovrebbero insistere quasi esclusivamente all'estremo Sud. Più occasionalmente su Appennino settentrionale e arco alpino centro occidentale.
ULTERIORI TENDENZE: sul finire di settimana, lo ripetiamo, dovremmo assistere a un più convincente miglioramento e a una risalita delle temperature. Specie le massime. Solo al pomeriggio potrebbero intrattenersi degli scrosci di pioggia, segnatamente su rilievi e zone adiacenti.
immagine 2 articolo 44835
Fonte: meteogiornale