Abbiamo attraversato una settimana piuttosto turbolenta. Prima un Vortice di Bassa Pressione, poi persistenti infiltrazioni d'aria fresca. Uno scenario meteo climatico prettamente autunnale, per certi versi inaspettato ma non certo imprevisto. Ora si procede verso un temporaneo miglioramento e si prospetta un weekend all'insegna del bel tempo.
Miglioramento che verrà coadiuvato da un'appendice del robusto Anticiclone in affermazione sull'Europa occidentale. Trattandosi di una propaggine, in quota persisterà un po' d'aria fresca e altri temporali coinvolgeranno Sardegna e Sicilia. Poi, nella prima parte della prossima settimana, il passaggio di un vortice più consistente potrebbe causare un nuovo peggioramento.
METEO WEEKEND: partiamo dalla giornata di venerdì, perché la prima e perché presumibilmente la migliore di tutta la settimana. Tant'è che le schiarite prevarranno ovunque, tranne in Sardegna, Sicilia, Appennino emiliano e qualche tratto delle Alpi centro occidentali. Qui non mancherà occasione per dell'instabilità, più pronunciata tra le due Isole Maggiori.
Per sabato cambierà poco o nulla, eccezion fatta per l'intensità delle precipitazioni che potrebbero interessare Sicilia e Sardegna. Non escludiamo forti piogge, anche a carattere di rovescio o temporale. Anche domenica prevarrà il bel tempo, o comunque un po' di nuvolosità variabile per nulla minacciosa con la sola esclusione di Sicilia e Sardegna.
NUOVO PEGGIORAMENTO: ben diversa l'evoluzione dei primi giorni della prossima settimana, allorquando una perturbazione proveniente da ovest - con successivo isolamento di un vortice di bassa pressione sui mari di ponente - potrebbe causare un peggioramento meteo più diffuso e consistente. E' ancora presto per addentrarci nei dettagli, anche perché l'evoluzione descritta non è per nulla scontata. Dovremo capire se l'Anticiclone avrà o meno la forza di dirottare più a est l'assalto perturbato.
Fonte: meteogiornale