La seconda metà d'agosto è cominciata da qualche giorno e quel quadro di dinamicità citato più e più volte prosegue. Dopo un po' di bel tempo e clima assolutamente godibile, ecco che gli effetti di una perturbazione orientale si stanno manifestando sulle nostre regioni. L'aria fresca instabile darà luogo a temporali localmente violenti, specie al Nord Italia, e non mancherà occasione per grandinate e colpi di vento.
La situazione dovrebbe migliorare rapidamente già nel fine settimana, pur senza escludere residui episodi temporaleschi pomeridiani a ridosso dei principali massicci montuosi. A quel punto si aprirà un nuovo periodo anticiclonico e stavolta potrebbe ripresentarsi il caldo afoso nord africano. Va detto che vi sono ancora delle incognite in tal senso, o meglio, delle incognite circa la durata dell'ondata di calore. Ne parleremo a fine articolo.
GIOVEDI' PEGGIORA: la perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali nella giornata del 18 agosto, determinando un peggioramento meteo consistente. Si partirà da ovest sin dalle prime luci dell'alba, ma poi i fenomeni procederanno in direzione est. Probabili violenti temporali, anche persistenti, con colpi di vento e grandinate. Probabile un coinvolgimento dell'alta Toscana, mentre al Centro Sud non mancherà occasione per qualche acquazzone pomeridiano a ridosso dei rilievi.
Venerdì si aprirà con ulteriori precipitazioni su Nordest e Emilia Romagna, ma la tendenza è verso un miglioramento su tutto il Nord nel corso della giornata. Potrebbero verificarsi ulteriori temporali su Alpi nelle ore centrali, così come avremo dell'instabilità abbastanza pronunciata sulla dorsale appenninica. Ovviamente al pomeriggio.
METEO WEEKEND: la situazione dovrebbe nuovamente stabilizzarsi nel fine settimana, pur senza escludere nuove insidie temporalesche lungo l'arco alpino. L'Alta Pressione prenderà il sopravvento e porterà sole prevalente, con temperature ovunque in rialzo.
ULTERIORI TENDENZE: come già anticipato in apertura, tutto farebbe propendere per un'ultima decade d'agosto all'insegna del gran caldo e del meteo stabile. Ma dovremo tenere sempre sott'occhio certe insidiose gocce fredde perché potrebbero innescare un peggioramento prima del previsto. Ipotesi contemplata, giusto scriverlo, da alcune corse dei più autorevoli modelli di previsione.
Fonte: meteogiornale