La dinamicità mostrata nella prima decade d'agosto continua. Attualmente siamo ancora interessati da una perturbazione venuta dal nord Europa e in grado di far calare molto le temperature. Temperature che rialzeranno la testa nel weekend, allorquando avvertiremo un netto consolidamento dell'Alta Pressione.
Alta Pressione che sancirà un Ferragosto all'insegna del sole e del caldo. Condizioni climatiche ideali per le gite fuori porta, sia al mare che in montagna. Il trend anticiclonico dovrebbe andare avanti per giorni, probabilmente sino verso il 20 agosto allorquando le perturbazioni atlantiche torneranno a farsi minacciose a ridosso delle Alpi.
TEMPORALI VERSO SUD: nella giornata odierna avremo uno spostamento dell'instabilità verso le regioni meridionali ma i temporali continueranno a coinvolgere anche le Centrali. Possibili fenomeni sin su Sardegna e Sicilia, specie su interne e zone limitrofe. Atteso un miglioramento al Settentrione. Da segnalare venti sostenuti settentrionali e un calo delle temperature.
RAPIDO MIGLIORAMENTO: la situazione è destinata a migliorare molto velocemente nel fine settimana e il secondo weekend di agosto dovrebbe trascorrere all'insegna del bel tempo. L'Alta Pressione tornerà a prendere il sopravvento, con sole prevalente e temperature in rialzo.
TENDENZA FERRAGOSTO: confermiamo una giornata ferragostana all'insegna del meteo estivo, da Nord a Sud. Soltanto sulle Alpi potrebbe apparire qualche temporale di calore, ma nulla più.
Fonte: meteoweb