mercoledì 5 aprile 2017

Capricci di primavera, fresco da est ringalluzzirà i temporali pomeridiani

A PRIMAVERA FA... LA PRIMAVERA - prosegue, da alcuni giorni, quella spiccata variabilità diurna tipicamente primaverile. Variabilità innescata da un Vortice depressionario al Sud Italia, ora in attenuazione ma che verrà in qualche modo rivitalizzato dall'intervento di un piccolo nucleo d'aria fresca dai quadranti orientali. Ci aspettiamo ulteriori acquazzoni e temporali, ma la tendenza - come vedremo - è verso un miglioramento.
TENDENZA METEO PROSSIMI GIORNI - l'arrivo del nucleo d'aria fresca sta causando un peggioramento sul Nord Italia, laddove ci aspettiamo piogge diffuse e locali temporali. Nucleo che manterrà in auge anche instabilità pomeridiana diffusa, ciò significa che dovremo affrontare altri temporali su zone interne e limitrofe. Ma non mancheranno sconfinamenti verso coste e pianure adiacenti. Anche stavolta i fenomeni tenderanno a focalizzarsi maggiormente nelle zone appenniniche e insulari.
La situazione non cambierà di una virgola neppure giovedì, eccezion fatta per un miglioramento che andrà a prendere piede nelle regioni settentrionali. Altrove più sole al mattino, prevalenza di nubi pomeridiane su zone interne e limitrofe associate a frequenti scrosci di pioggia. Spesso temporaleschi. Non mancheranno, come capitato nelle giornate passate, sconfinamenti in direzione di aree costiere e pianeggianti.
ULTERIORI TENDENZE - La novità odierna è rappresentata dal miglioramento che dovrebbe garantirci un weekend migliore - in genere soleggiato e con temperature in rialzo - e l'avvio della settimana pasquale all'insegna del bel tempo. Restano, ahi noi, incertezze non di poco conto proprio per le festività perché pare possa subentrare un peggioramento più organizzato. Ma ovviamente siamo in un arco temporale ampio e passibile di pesanti modifiche.
Fonte: meteogiornale