CLAMOROSO RIBALTONE METEO - Passate le festività pasquali, ecco che le notizie provenienti dal fronte meteo non sono cambiate. L'aria fredda preannunciata da giorni si getterà con foga sulle nostre regioni, specie su quelle orientali - perché il perno dell'irruzione risulterà sbilanciato verso i Balcani - determinando un colpo di coda invernale a dir poco tardivo. E colpo di coda invernale significa neve, neve che come vedremo si spingerà alle basse quote. Insomma, c'è di che parlare in questi giorni.
SFERZATA INVERNALE - Un nuovo peggioramento è atteso a partire dalle Alpi Orientali e dal Triveneto, per l'approssimarsi di una massa d'aria decisamente fredda dal Nord Europa. Sarà così l'inizio di quel drastico cambiamento, che porterà un colpo di coda molto tardivo dell'inverno. L'irruzione artica tracimerà già in serata, tant'è che lungo la dorsale appenninica si rivedrà la neve, neve che tra Marche e Abruzzo si spingerà addirittura a quote alto collinari entro fine giornata. Attesi anche acquazzoni, grandine ed un repentino crollo delle temperature per venti di Grecale in accentuazione.
Le precipitazioni continueranno a coinvolgere le regioni adriatiche centro meridionali, localmente il Sud Italia e i settori orientali della Sardegna. Il freddo si farà pungente, specie al calar del sole, freddo che porterà nevicate addirittura quote collinari tra Marche e Abruzzo o comunque a quote decisamente basse nel resto d'Italia. Il tutto andrà avanti sino a venerdì.
ULTERIORI TENDENZE - Per un miglioramento occorrerà attendere il weekend, allorquando dovrebbe riaffacciarsi una propaggine dell'Alta delle Azzorre. Ma potrebbe trattarsi di una breve tregua, in attesa di un altro freddo peggioramento nord atlantico.
Fonte: meteogiornale