L’Italia si prepara a vivere la prima grande tempesta autunnale: arriverà nei prossimi giorni e avrà caratteristiche tipiche delle più intense perturbazioni stagionali, cioè l’acqua alta a Venezia, gli oltre +30°C di Palermo con il vento di fohen, il forte vento di scirocco in tutto il Paese con molte nubi da Nord a Sud, le piogge torrenziali sul Settentrione e i violenti temporali sul medio/alto Tirreno.
Iniziamo proprio dal Nord: il maltempo inizierà nella giornata di Giovedì 13 Ottobre, con le prime forti piogge tra Liguria e Piemonte. I fenomeni si intensificheranno nel corso della giornata, estendendosi via via sempre più verso levante. Ma la giornata “clou” per le precipitazioni sarà Venerdì 14, con piogge alluvionali su tutte le Regioni del Nord, e forti temporali tra Liguria e Toscana. Nelle zone più colpite potranno cadere oltre 200mm di pioggia ed è elevato il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico. Poi, Sabato 15 Ottobre, il maltempo si concentrerà al Nord/Est e sulle Regioni centrali tirreniche, coinvolgendo anche Umbria e Lazio. Anche a Roma ci sarà un forte nubifragio.
Al Sud non pioverà e, anzi, farà decisamente caldo. Un caldo tipicamente autunnale: guai a parlare d’estate. E’ una configurazione tipicamente autunnale, e nonostante le temperature molto alte in quota, al suolo non farà molto caldo a causa dei forti venti di scirocco, delle nubi che oscureranno il sole e dell’ingente quantità di sabbia del Sahara proveniente dal deserto nord Africano. Soltanto nella Sicilia tirrenica si supereranno i +30°C a causa del fohen provocato dallo scirocco. Nelle zone joniche, invece, l’aria sarà molto più fresca e umida, a causa del vento proveniente dal mare. Addirittura nei versanti orientali di Calabria e Sicilia non sono da escludere forti piogge per l’effetto “stau”. Attenzione alle forti mareggiate, che interesseranno anche le coste tirreniche del centro, la Puglia, la Sardegna meridionale e orientale, e in modo più smorzato l’alto Adriatico, dove a Venezia ci sarà il primo significativo fenomeno stagionale di acqua alta.
Attenzione ai forti venti di scirocco che soffieranno con caratteristiche di burrasca in tutto il Paese tra Giovedì, Venerdì e anche Sabato al Sud.
A corredo dell’articolo le prime mappe che evidenziano l’entità del maltempo in arrivo. Nei prossimi aggiornamenti di MeteoWeb tutti i dettagli sul primo peggioramento tipicamente autunnale di questa stagione.
Fonte: meteoweb