Le prime avvisaglie le abbiamo avute ieri, allorquando i primi sbuffi d'aria fresca si sono inseriti sui mari di ponente dando luogo a un incremento dell'instabilità soprattutto al Nord e al Sud Italia. Instabilità che sarà l'assoluta protagonista dei prossimi giorni, allorquando si accresceranno gli apporti freschi dai quadranti occidentali.
Le precipitazioni saranno irregolari, nel senso che non ci aspettiamo un'ondata di maltempo diffusa e persistente. Ma ciò non toglie che piogge e temporali possano risultare localmente intensi, pur escludendo situazioni di particolare criticità. Proiettandoci alla prossima settimana possiamo confermarvi l'intervento di un'Alta Pressione nord africana, con conseguente periodo di bel tempo e temperature in forte rialzo ben oltre le medie stagionali.
GIOVEDI' VARIABILE: ci attende una giornata contrassegnata da alternanza tra nubi e sole. Inizialmente non mancheranno delle piogge in Emilia Romagna e sull'alta Toscana, poi prevediamo deboli piogge sparse sul Centro Italia e precipitazioni più consistenti all'estremo Sud. Potrebbero verificarsi dei rovesci anche temporaleschi lungo le coste ioniche e soprattutto in Sicilia, dove peggiorerà in serata. Piogge anche in Sardegna, con possibilità di temporali sulla parte sud dell'Isola.
METEO WEEKEND: venerdì prevediamo marcata instabilità nelle regioni centro meridionali, con frequenti piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale. Meglio al Nord e in Sardegna. Sabato avremo una giornata interlocutoria, tutto sommato discreta, mentre domenica peggiorerà forte su Nord - partendo da ovest - e Toscana. Temporali anche in Sardegna, mentre nel resto d'Italia dovrebbe prevalere il bel tempo o comunque scarsa nuvolosità minacciosa. Le temperature registreranno un vivace rialzo, dopo il calo - marcato - delle ultime ore.
Fonte: meteogiornale