Si guarda con interesse al di là delle Alpi e verso l'Europa occidentale. Il motivo? Perché le dinamiche che si stanno realizzando porteranno una fredda perturbazione nord atlantica a ridosso dell'arco alpino. E da lì avrà notevoli influenze sulle condizioni meteo italiane: prevediamo marcata instabilità in varie zone, il che significa che avremo nuovamente temporali e qualche nubifragio.
Vivremo una fase prettamente autunnale, che dovrebbe accompagnarci per gran parte della settimana. Nel weekend, poi, si andrà a realizzare un altro importante cambiamento. Anche stavolta osserveremo l'Atlantico, perché l'approssimarsi di un enorme depressione all'Europa occidentale dovrebbe innescare un forte richiamo di correnti meridionali. La domanda è: avverrà in regime anticiclonico o dobbiamo attenderci nuove, violente precipitazioni?
MARTEDI' 18 OTTOBRE: transiterà un rapido sistema nuvoloso supportato da venti mediamente occidentali localmente sostenuti. La nuvolosità coinvolgerà maggiormente il Centro Sud, portando con sé deboli piogge sparse e qualche acquazzone qua e là. I fenomeni più consistenti colpiranno a macchia di leopardo. Da segnalare la possibilità di qualche sporadica precipitazione anche sulle Alpi, ma diciamo che al Nord il meteo sarà discreto.
MERCOLEDI' GIORNATA INTERLOCUTORIA, POI PEGGIORA: il giro di boa settimanale proporrà meteo variabile, con tendenza al peggioramento serale a cominciare da Alpi (con nevicate), Liguria, Toscana, Lazio e ovest Sicilia. Altrove si alterneranno lunghi momenti di sole a sprazzi nuvolosi ma con scarsa minaccia di pioggia.
Dicevamo del peggioramento serale. Sarà il preludio all'ondata di maltempo del giovedì, maltempo generato dall'ampio Vortice Depressionario nord atlantico in posizionamento a ridosso delle Alpi e in parziale estensione verso sud. Il tempo sarà brutto soprattutto nella prima parte della giornata, allorquando ci aspettiamo piogge anche a carattere temporalesco al Nordest e al Centro Sud (soprattutto regioni meridionali). Attese fitte nevicate sulle Alpi centro orientali, ma localmente anche nelle cime appenniniche complice un generale abbassamento delle temperature. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni, salvo residui temporali all'estremo Sud.
METEO WEEKEND: tra venerdì e sabato ci aspettiamo un miglioramento, ovunque, ma dovrebbe trattarsi anche stavolta di una piccola tregua. Domenica, infatti, una forte perturbazione proveniente da ovest potrebbe causare un peggioramento a partire da regioni di Nordovest e Sardegna.
Fonte: meteogiornale