L'imponente cambiamento di scenario che ha investito l'Europa, tanto a est quanto a ovest, rischia di avere ripercussioni a lungo. In particolare dovremo tenere sott'occhio il poderoso Vortice Freddo che ha invaso i Balcani e che è stato responsabile di un ritorno a condizioni termiche più consone al periodo. Perché dovremo monitorarlo? Perché si sposterà a nordovest, a ridosso delle Alpi, e qui usufruirà di altro carburante proveniente dall'Atlantico.
Per farla semplice: non morirà, anzi. Rimarrà attivo per giorni e la mancanza di un'Alta Pressione nel cuore del Mediterraneo esporrà il nostro Paese a nuovi ingressi perturbati. Sembra aprirsi un periodo propizio per piogge a più riprese, a tratti abbondanti, con anche dei temporali e temperature tutto sommato "normali". Si andrà avanti così per gran parte della seconda decade di ottobre.
MALTEMPO AL CENTRO SUD: come detto i giorni scorsi, nelle regioni centro meridionali il maltempo entrerà nel vivo nella giornata di di oggi, allorquando avremo un maggiore coinvolgimento di tutto il settore. Attenzione perché potrebbero verificarsi intensi acquazzoni, a tratti temporaleschi, tant'è che non possiamo escludere il rischio di occasionali nubifragi. La situazione tenderà a migliorare progressivamente in serata, allorquando le schiarite prenderanno il sopravvento.
Nettamente migliori le condizioni meteo del Nord Italia, eccezion fatta per i settori sudorientali dell'Emilia Romagna dove non escludiamo qualche temporale o scroscio di pioggia. Entro fine giornata probabile un peggioramento in Liguria, in successiva estensione verso basso Piemonte e settori occidentali dell'Emilia.
METEO WEEKEND: sabato sprazzi d'instabilità tra Levante Ligure, bassa Lombardia, Emilia Romagna e poi anche sui settori meridionali del Triveneto. Peggiora in Toscana con piogge e qualche temporale. Nel resto d'Italia prevalenza di bel tempo salvo un po' di velature su regioni tirreniche e Sardegna. Per domenica, invece, una nuova perturbazione dovrebbe provocare condizioni di brutto tempo un po' dappertutto, anche se le precipitazioni più consistenti dovrebbero focalizzarsi maggiormente sui settori tirrenici meridionali.
Fonte: meteogiornale