Sappiamo che il bacino del Mediterraneo, da tempo, si trova in un regime complessivamente depressionario. Tuttavia, la perturbazione che oggi interessa gran parte d'Italia sta dando spettacolo dallo spazio.
In queste ore, l'occhio della depressione è ben visibile ad est del Golfo del Leone. La struttura perturbata ha assunto una forma "a ricciolo", segno di fenomeni anche intensi al suo interno.
Il contrasto tra l'aria calda ( prelevata addirittura dall'entroterra algerino) ed aria più fredda che ancora proviene dall'est europeo ha dato origine a questo capolavoro della natura.
Il fronte freddo si estende dall'ovest della Sardegna alla Costa Azzurra, mentre più a nord si sviluppa un'ampia occlusione che sfiora i paesi dell'Europa centrale.
Nelle prossime ore, tutta la configurazione tenderà a spostarsi verso levante e domani sono attese piogge anche intense tra il nord-est e l'Italia centrale.
Anche la riflettività del radar ci mostra le precipitazioni più intense in corrispondenza dell'Italia settentrionale e dell'alto Tirreno. Dove vedete i colori più accesi, le piogge ( o le nevicate) presentano intensità maggiore con rischio di rovesci.
(Fonte: Meteo Live)