Super Caldo al Centro/Sud: temperature pazzesche ai limiti dei record storici nelle Regioni meridionali, picchi di +34°C in Calabria e Sicilia e +31°C in Puglia.
Caldo incredibile oggi in Italia, soprattutto al Centro/Sud: temperature pazzesche, ai limiti dei record storici per il mese di aprile e su livelli che non hanno precedenti relativamente alla prima metà del mese di aprile. I picchi più elevati hanno toccato i +34°C in Calabria e Sicilia, i +31°C in Puglia, i +30°C in Molise, i+29°C in Campania e Abruzzo.
Ecco i valori più estremi del giorno:
Sicilia: +34°C a Siracusa, Paternò e Torregrotta, +33°C a Catania, Barcellona Pozzo di Gotto, Lentini, Aci Castello, Riposto, Acitrezza, Saponara e Noto, +32°C a Palermo, Augusta, Acireale, Capo d’Orlando, Licata, Cefalù, Capaci, Pace del Mela e Francofonte, +31°C a Bagheria, Castelbuono, Caltagirone, San Pier Niceto, Castroreale e Misilmeri, +30°C a Messina, Gela, Giarre, Cinisi, Comiso, Modica, Ispica, Bronte, Brolo e Lipari, +29°C a Vittoria, +28°C a Trapani, Caltanissetta, Agrigento, Menfi, Sambuca di Sicilia e Ribera, +27°C a Marsala, Mazara del Vallo, Linosa e Canicattì, +25°C a Ragusa.
Campania: +29°C a Benevento, Castellammare di Stabia, San Marco di Castellabate, Sarno e Boscoreale, +28°C a Aversa, Battipaglia, Siano, Pompei, Boscotrecase e Vico Equense, +27°C a Napoli, Salerno, Caserta, Caivano, Paestum, Cetara, Mugnano e Calvizzano, +26°C ad Avellino, +25°C a Sorrento
Caldo anche nelle Regioni del Centro Italia con+30°C a Termoli, +29°C a Vasto, +27°C a Guidonia,+26°C a Roma, Frosinone, Fondi, Monterotondo, Tivoli, +25°C a L’Aquila, Latina e Avezzano, +23°C a Perugia e Pescara, +22°C a Firenze e Viterbo. Al Nord temperature molto elevate nei fondovalle del Trentino e nel cuore della pianura Padana con +26°C a Mantova, +24°C a Carpi +23°C a Verona, Bologna, Bolzano, Ferrara e Rovereto, +22°C a Brescia.
Fonte: meteoweb