Il caldo si farà sentire oggi sull'Italia, specie sul catino padano, Toscana, Lazio, Puglia con valori di picco sino a 34-35°C. Lieve tendenza temporalesca su Alpi ed Appennino, che si confermerà nel week-end, quando non sono comunque previsti ulteriori picchi di calore. Nel corso della prossima settimana aumento della tendenza temporalesca al nord, specie da mercoledì.
SITUAZIONE: una zona di alta pressione domina la scena mediterranea ma non impedisce a un flusso di correnti leggermente instabili da est di raggiungere il meridione e marginalmente il resto del Paese, accentuando un po' l'instabilità pomeridiana sui rilievi. Per il resto sole e caldo protagonisti assoluti.
EVOLUZIONE: nel fine settimana sostanziale tenuta dell'anticiclone ma ancora infiltrazioni di aria fresca ma rischio di locali temporali sulle zone interne e montuose del centro-sud, specie del versante tirrenico, e sul settore alpino. Caldo con valori quasi stazionari o in leggerissima flessione.
PROSSIMA SETTIMANA: aumenteranno progressivamente i disturbi sul settentrione con i primi temporali più organizzati per martedì su Alpi e parte del nord-ovest, si rinnoverà l'instabilità pomeridiana anche lungo la dorsale appenninica e poi da mercoledì il nord potrebbe assistere a temporali più estesi e ad un calo delle temperature.
GUASTO ULTERIORE? Da venerdì 12 o sabato 13 il modello americano prevede l'ulteriore cedimento della struttura anticiclonica, l'ingresso di una saccatura, l'attenuazione del caldo, temporali estesi al nord, sparsi al centro e più locali al sud. L'evoluzione però è da verificare, seguite gli aggiornamenti!
OGGI: bel tempo ovunque salvo modesti addensamenti mattutini su Puglia e Lucania. Nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna con locali spunti temporaleschi, specie sull'Appennino meridionale, marginalmente su quello centrale e sul settore alpino. Caldo molto intenso al nord e su Lazio e Toscana per venti di caduta da est, intenso altrove, valori più gradevoli sulle coste del medio Adriatico e delle isole maggiori.
DOMANI: ancora sole e caldo, qualche temporale in più sull'Appennino centro-meridionale in parziale e locale sconfinamento sulle zone pianeggianti del versante tirrenico verso sera.
Fonte: meteolive