ilMeteo.it
Entrate e scoprite le ultime news del "ilMeteo.it"
Meteo Giornale
Entrate e scoprite le ultime news di "meteogiornale.it"
Meteo.it
Entrate e scoprite le ultime news del "meteo.it"
Meteoareonautica
Entrate e scoprite le ultime news di "meteoareonautica"
3BMeteo
Entrate e scoprite le ultime news di "3bmeteo"
Meteociel
Entrate e scoprite le ultime news di "Meteociel"
martedì 31 maggio 2016
Allerta Meteo per il Ponte del 2 Giugno: ecco le zone colpite dai violenti temporali in arrivo
08:48
2 giugno, allerta meteo, ilportalemeteo, temporali
Allerta Meteo per il Ponte del 2 Giugno: tutti i dettagli e le zone più colpite dal maltempo che nei prossimi giorni interesserà l'Italia da Nord a Sud con fenomeni estremi
Meteo Ponte 2 Giugno – E’ Allerta Meteo sull’Italia in vista del Ponte del 2 Giugno: il mese di Maggio si sta concludendo con fenomeni meteo estremi in tutt’Europa, e l’Italia non è immune. Al Nord già da due giorni si verificano nubifragi, bombe d’acqua, violente grandinate e trombe d’aria. Le temperature sono tornate su valori decisamente freschi, ben inferiori rispetto alle medie del periodo, e nei prossimi giorni diminuiranno anche al Sud. Anche il maltempo si estenderà alle Regioni meridionali, seppur meno colpite rispetto ai violenti temporali che insisteranno per tutta la settimana sulle Regioni del Nord, con pesanti conseguenze sul territorio proprio nei giorni del lungo Ponte per la Festa della Repubblica.
Giovedì 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, avremo forte maltempo al Centro/Nord, mentre al Sud saranno più ampie le schiarite e le temperature nuovamente in lieve aumento. Attenzione ai fenomeni estremi che interesseranno soprattutto il settentrione e le Regioni centrali, tra Toscana, Umbria e Lazio (ma anche nelle zone interne di Marche e Abruzzo avremo fenomeni intensi). Oltre ai forti temporali, potranno verificarsi nubifragi, grandinate e trombe d’aria. Pioggia anche su Romadove la classica parata della Festa della Repubblica verrà compromessa dalle condizioni meteo avverse.
Nel lungo weekend del Ponte, tra Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno, avremo tre giornate fotocopia con forti temporali pomeridiani al Centro/Nord, sulle Alpi e negli Appennini settentrionali, e bel tempo invece al Sud dove si potranno svolgere attività all’aperto in un contesto simil-estivo. Invece al Nord i fenomeni temporaleschi pomeridiani saranno molto intensi, con sconfinamenti fin in pianura Padana e fin su coste e pianure del Centro. Si raccomanda prudenza.
Fonte: meteoweb
lunedì 30 maggio 2016
Meteo Ponte 2 Giugno: allerta per fenomeni estremi, forte maltempo in tutt’Italia con violenti temporali
08:27
2 giugno, fenomeni estremi, ilportalemeteo
Meteo Ponte 2 Giugno – Scatta l’allerta meteo per i prossimi giorni in Italia: dopo il gran caldo di quest’ultimo weekend Maggio, già sostituito da una decisa rinfrescata di origine Atlantica nelle Regioni del Centro/Nord, adesso il mese si concluderà con due giorni variabili, ancora caldi all’estremo Sud, ma caratterizzati dal maltempo al Nord. Poi Giugno inizierà con forte maltempo in tutte le Regioni a causa di spiccata instabilità che provocherà fenomeni meteo estremi, in modo particolare al Centro/Nord ma localmente anche al Sud, soprattutto nelle zone interne. Le temperature diminuiranno rientrando in linea con le medie del periodo su tutte le Regioni, e durante i fenomeni di maltempo più estremi crolleranno ben al di sotto rispetto alla norma stagionale.
Questa situazione sarà determinata da circostanze sinottiche tipiche della primavera. L’Italia sarà una sorta di “terra di nessuno”, senza anticicloni o veri e propri cicloni a caratterizzare in modo netto e preciso le condizioni meteorologiche. Piuttosto, ci sarà variabilità diffusa con continue alternanze tra schiarite e annuvolamenti che quotidianamente sfoceranno in fenomeni di maltempo anche molto violenti.I contrasti termici tipici del periodo, infatti, forniranno ulteriore energia ai sistemi temporaleschi che nasceranno come funghi in modo particolare durante le ore pomeridiane delle giornate. Ecco perchè scatta l’allerta per il lungo Ponte del 2 Giugno, la Festa della Repubblica che quest’anno è delle festività più attese perchè durerà quasi una settimana con il “Ponte” di venerdì 3, quindi da giovedì 2 fino a domenica 5.
Saranno tutte giornate perturbate, soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle Regioni del Centro/Nord. Attenzione, quindi, ad organizzare eventi e attività all’aperto in un contesto molto pericoloso. Quanto accaduto negli ultimi giorni in Europa si ripeterà in gran parte del Continente, e stavolta anche in Italia. I fenomeni estremi hanno già iniziato a colpire il Nord nelle ultime ore, ed è stato solo l’inizio…
Fonte: meteoweb
giovedì 26 maggio 2016
Dal gran caldo africano si passerà ai violenti temporali: il METEO non trova pace
08:42
africano, ilportalemeteo, temporali, violenti
Stiamo affrontando una fase meteo climatica decisamente diversa da quanto accaduto per gran parte del mese di maggio. Dopo fresco e temporali, ecco la rivalsa dell'Alta Africana. Alta Pressione che è già intervenuta apportando condizioni di bel tempo, ma che pigerà sull'acceleratore nelle prossime 48 ore determinando condizioni d'estate piena. Le temperature, in rialzo, raggiungeranno picchi notevolissimi - visto il periodo - con punte localmente superiori a 35°C.
Non durerà, questo va detto. Già domenica sbuffi freschi instabili da ovest raggiungeranno il Nordovest scatenando violenti temporali. Dovrebbe trattarsi di un graduale, intenso peggioramento provocato dall'ennesima perturbazione atlantica. Perturbazione che, stante le ultime proiezioni dei modelli matematici di previsione, sembrerebbe in grado di attraversare l'intero Stivale - entro i primi di giugno - rinnovando quelle condizioni d'instabilità intensa osservate anche in precedenza.
IL METEO GIOVEDI' 26 MAGGIO:
Per la giornata di oggi poco o nulla da segnalare, a parte le temperature in ulteriore ripresa. Farà più caldo, ci aspettiamo infatti una netta risalita soprattutto delle massime che già potrebbero portare l'asticella oltre quota 30°C in varie zone della Sardegna e del Sud Italia. Ci sarà qualche annuvolamento diurno lungo l'arco alpino, ma a parte sporadici brevi acquazzoni tardo pomeridiani non prevediamo chissà che.
Per la giornata di oggi poco o nulla da segnalare, a parte le temperature in ulteriore ripresa. Farà più caldo, ci aspettiamo infatti una netta risalita soprattutto delle massime che già potrebbero portare l'asticella oltre quota 30°C in varie zone della Sardegna e del Sud Italia. Ci sarà qualche annuvolamento diurno lungo l'arco alpino, ma a parte sporadici brevi acquazzoni tardo pomeridiani non prevediamo chissà che.
CONSOLIDAMENTO ANTICICLONICO E GRAN CALDO: venerdì e sabato osserveremo condizioni di bel tempo, da Nord a Sud. Bel tempo coadiuvato da un rinforzo anticiclonico evidente, percepibile, peraltro associato alla ulteriore risalita delle temperature. Temperature che balzeranno decisamente all'insù orientandosi su frequenze fortemente estive. Confermiamo picchi di oltre 35°C, specie tra le due Isole Maggiori e Sud, ma si andrà oltre 30°C anche in tantissime città del Centro Nord (in primis lato tirrenico).
Insomma, avremo un quadro meteo climatico tipico dell'estate inoltrata. Se si eccettuano poche sterili velature e stratificazioni, così come sporadici acquazzoni diurni sulle Alpi, non avremo di che preoccuparci. Ben altro discorso a partire da domenica, quando come detto si ripresenteranno violenti temporali sull'arco alpino occidentale e poi al Nordovest. Sarà il preludio all'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, destinata probabilmente a coinvolgerci più direttamente a cavallo tra fine maggio e i primi di giugno.
Fonte: meteogiornale
mercoledì 25 maggio 2016
Meteo, inizia la grande ondata di caldo: scatta il “bollino rosso”, al Sud picchi fino a +40°C nel weekend
16:02
40 gradi, bollino rosso, ilportalemeteo, ondata
Previsioni Meteo, tutti i dettagli sull'ondata di caldo che sta iniziando in queste ore: venerdì, sabato e domenica i giorni da "bollino rosso", picchi di +40°C al Sud
Domani, Giovedì 26 Maggio, l’ondata di calore entrerà nel vivo: farà molto più caldo ovunque, con temperature in forte aumento su tutte le Regioni. In Sardegna e Sicilia avremo i primi picchi di oltre +35°C, altrove si raggiungeranno diffusamente i +30°C dal Veneto alla Calabria, su quasi tutto il territorio nazionale. Rimarranno molto poche le zone dal clima più fresco e consono al periodo, in base a microclimi locali o alla provenienza delle correnti sulle aree costiere. Il Maghreb diventerà una fornace, con temperature fino a +42/+43°C tra Algeria, Tunisia e Libia.
L’ondata di calore sarà molto intensa, assolutamente eccezionale per il periodo con anomalie termiche impressionanti. Le temperature, infatti, arriveranno fino a 15°C sopra le medie del periodo. Al contrario di quanto si può leggere oggi in molte pagine web, quest’ondata di caldo non è affatto stata ridimensionata ne’ in alcun modo può rientrare nella normalità degli eventi meteorologici che ogni anno ci si può aspettare nel mese di maggio, infatti potremmo vedere stravolti numerosi record storici di caldo mensile, soprattutto in Sardegna e Sicilia ma anche in altre Regioni del Sud.
Il picco da “bollino rosso” durerà tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, per tutto il weekend. In Sardegna e Sicilia le temperature più elevate, con picchi di +40°C nelle zone interne, ma anche in molte altre Regioni, da Nord a Sud, la colonnina di mercurio supererà i +35°C. La vampata calda di origine Sahariana raggiungerà l’Italia da Sud/Ovest, colpendo dapprima la Sardegna, poi la Sicilia e da lì risalendo ancora nel weekend su tutto il resto del Centro/Sud.
L’aria calda proprio nel fine settimana slitterà verso le Regioni meridionali, “avvolgendo” tutto il Centro/Sud nella cappa d’aria rovente che stazionerà anche nelle ore notturne, con temperature minime elevatissime, in molte località superiori ai +25°C, come se fossimo già in piena estate, a luglio o agosto. E farà caldo anche al Nord, soprattutto tra Venerdì e Sabato, mentre la situazione inizierà a cambiare nella giornata di Domenica 29 Maggio.
Infatti a partire da Domenica avremo un nuovo attacco frontale del maltempo provocato da una perturbazione nord Atlantica che lentamente si insinuerà nel Mediterraneo. Sarà ancora una giornata di caldo al Centro/Sud, ma con temperature in calo ovunque, molte nubi, piogge sparse e forti temporali al Nord/Ovest dove potranno cadere fino a 100mm di pioggia tra Lombardia e Piemonte.
Ma quello di domenica sarà solo l’inizio di un periodo fresco e instabile che caratterizzerà tutta la prossima settimana, l’inizio di giugno e il Ponte del 2 Giugno. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti e bollettini di MeteoWeb, intanto focalizziamoci sulla prima grande ondata di caldo estivo della stagione. Prepariamoci a vivere 4 giorni di clima rovente.
Fonte: meteoweb
E’ tornato a splendere il sole in tutt’Italia: inizia a fare molto caldo in queste ore, soprattutto sulle due isole maggiori dove alle ore 13:00 di oggi avevamo già, in Sardegna, ben +30°C a Carbonia, +29°C a Oristano, Barumini, Asuni, Guspini, Arborea, Santa Giusta e Barrali, +28°C a Fenosu, San Gavino e Villa Verde, +27°C a Iglesias, Domusnovas, Arbus, Sestu, Monteponi e Vallermosa. Clima molto mite anche in Sicilia con +28°C a Caltagirone e Aragona, +27°C a Caltanissetta, Marsala, Paternò, Palazzolo, Francofonte e Lentini, +26°C a Trapani, Agrigento, Sciacca, Comiso, Mazzarone e Mazara del Vallo.
Fa caldo anche nel resto d’Italia, dai fondovalle alpini alle zone interne del Centro/Sud passando per la pianura Padana. Abbiamo infatti ben +27°C a Chieti e Merano, +26°C a Foggia, +25°C a Mantova, Modena, Forlì e Cesena, +24°C a Roma, Padova, Ravenna, Pescara, Lecce, Ferrara, Taranto, Trento, Rovereto e Cosenza. Tutte queste temperature aumenteranno sensibilmente nel pomeriggio (vedi mappa accanto), toccheremo le prime punte di +32/+33°C nelle zone interne della Sardegna ma anche in pianura Padana ci avvicineremo moltissimo ai +30°C tra basso Veneto ed Emilia Romagna.Domani, Giovedì 26 Maggio, l’ondata di calore entrerà nel vivo: farà molto più caldo ovunque, con temperature in forte aumento su tutte le Regioni. In Sardegna e Sicilia avremo i primi picchi di oltre +35°C, altrove si raggiungeranno diffusamente i +30°C dal Veneto alla Calabria, su quasi tutto il territorio nazionale. Rimarranno molto poche le zone dal clima più fresco e consono al periodo, in base a microclimi locali o alla provenienza delle correnti sulle aree costiere. Il Maghreb diventerà una fornace, con temperature fino a +42/+43°C tra Algeria, Tunisia e Libia.
L’ondata di calore sarà molto intensa, assolutamente eccezionale per il periodo con anomalie termiche impressionanti. Le temperature, infatti, arriveranno fino a 15°C sopra le medie del periodo. Al contrario di quanto si può leggere oggi in molte pagine web, quest’ondata di caldo non è affatto stata ridimensionata ne’ in alcun modo può rientrare nella normalità degli eventi meteorologici che ogni anno ci si può aspettare nel mese di maggio, infatti potremmo vedere stravolti numerosi record storici di caldo mensile, soprattutto in Sardegna e Sicilia ma anche in altre Regioni del Sud.
Il picco da “bollino rosso” durerà tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, per tutto il weekend. In Sardegna e Sicilia le temperature più elevate, con picchi di +40°C nelle zone interne, ma anche in molte altre Regioni, da Nord a Sud, la colonnina di mercurio supererà i +35°C. La vampata calda di origine Sahariana raggiungerà l’Italia da Sud/Ovest, colpendo dapprima la Sardegna, poi la Sicilia e da lì risalendo ancora nel weekend su tutto il resto del Centro/Sud.
L’aria calda proprio nel fine settimana slitterà verso le Regioni meridionali, “avvolgendo” tutto il Centro/Sud nella cappa d’aria rovente che stazionerà anche nelle ore notturne, con temperature minime elevatissime, in molte località superiori ai +25°C, come se fossimo già in piena estate, a luglio o agosto. E farà caldo anche al Nord, soprattutto tra Venerdì e Sabato, mentre la situazione inizierà a cambiare nella giornata di Domenica 29 Maggio.
Infatti a partire da Domenica avremo un nuovo attacco frontale del maltempo provocato da una perturbazione nord Atlantica che lentamente si insinuerà nel Mediterraneo. Sarà ancora una giornata di caldo al Centro/Sud, ma con temperature in calo ovunque, molte nubi, piogge sparse e forti temporali al Nord/Ovest dove potranno cadere fino a 100mm di pioggia tra Lombardia e Piemonte.
Ma quello di domenica sarà solo l’inizio di un periodo fresco e instabile che caratterizzerà tutta la prossima settimana, l’inizio di giugno e il Ponte del 2 Giugno. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti e bollettini di MeteoWeb, intanto focalizziamoci sulla prima grande ondata di caldo estivo della stagione. Prepariamoci a vivere 4 giorni di clima rovente.
Fonte: meteoweb
martedì 24 maggio 2016
Maltempo estremo al Nord, tra neve e tornado. Sole e caldo al Centro/Sud, temperature estive
08:34
ilportalemeteo, maltempo estremo, tornado
Gli ultimi temporali stanno ancora interessando varie località del Centro/Nord, tra Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, nel cuore della pianura Padana dove a metà pomeriggio s’è verificato un tornado a Milano e altre trombe d’aria sparse tra Lombardia e Veneto, tra le Regioni più colpite dal maltempo. Sulle Alpi la neve è caduta copiosa fino a 1.500 metri di quota, molto in basso relativamente a questo periodo.
Temperature roventi invece al Centro/Sud Italia, soprattutto in Sicilia ma anche in Puglia, Abruzzo e nelle Regioni del medio e basso Adriatico con +34°C a Siracusa e Paternò, +33°C a Catania, +32°C a Termini Imerese e Lentini, +30°C a Bari, +29°C a Palermo e Pescara, +28°C a Foggia, Cosenza, Modica, Barcellona Pozzo di Gotto, Monopoli e Caltagirone, +27°C a Messina, Reggio Calabria, Lecce, Termoli e Vieste, +26°C a Brindisi e Ancona. Domani rinfrescherà in tutto il Centro/Sud con temperature in netto calo e forti venti di maestrale, ma da mercoledì inizierà una lunga e intensa ondata di calore.
Fonte: meteoweb
lunedì 23 maggio 2016
Ruggito africano, ma poi tornano i temporali atlantici
09:48
africano, ilportalemeteo, previsioni, ruggito
Prime prove di Estate
Oggi veloce, ma con episodi intensi, passaggio temporalesco al Nord. I fenomeni saranno più probabili sulle regioni a nord del Po. Poi il promontorio subtropicale avanzerà imperiosamente verso l'Italia, innescato dalla lacuna barica iberica, favorendo la prima ondata di calore della stagione (24-28 maggio): le massime in diversi casi si porteranno sui +30°C, e spesso anche sopra.
Oggi veloce, ma con episodi intensi, passaggio temporalesco al Nord. I fenomeni saranno più probabili sulle regioni a nord del Po. Poi il promontorio subtropicale avanzerà imperiosamente verso l'Italia, innescato dalla lacuna barica iberica, favorendo la prima ondata di calore della stagione (24-28 maggio): le massime in diversi casi si porteranno sui +30°C, e spesso anche sopra.
A fine mese torna l'Atlantico
L'ondata di caldo nord-africano dovrebbe durare alcuni giorni, ma già il 29 maggio una nuova depressione atlantica sfonderà sull'Italia. Da ovest giungerà quindi un nuovo peggioramento, come possiamo vedere nella Multi MTG a 500 hPa. Ci si aspettano temporali anche violenti, visto lo scontro di masse di aria dalle opposte caratteristiche termiche e bariche, e anche un calo termico sensibile.
L'ondata di caldo nord-africano dovrebbe durare alcuni giorni, ma già il 29 maggio una nuova depressione atlantica sfonderà sull'Italia. Da ovest giungerà quindi un nuovo peggioramento, come possiamo vedere nella Multi MTG a 500 hPa. Ci si aspettano temporali anche violenti, visto lo scontro di masse di aria dalle opposte caratteristiche termiche e bariche, e anche un calo termico sensibile.
Fonte: meteogiornale
venerdì 20 maggio 2016
Weekend con sole e meteo d'estate, prima di una nuova ondata di temporali
08:45
anticipo estate, ilportalemeteo, ondata, temporali
METEO MIGLIORA, MALTEMPO SI TRASFERISCE AL SUD - Avevamo messo in preventivo fenomeni temporaleschi violenti, accompagnati da grandine, e così è stato. L'Italia ha subito appieno gli effetti del vortice d'aria fresca sopraggiunto dalla Francia, con il maltempo che ha picchiato duro su varie zone del Centro-Nord, a suon di temporali. E' un'evoluzione meteo molto dinamica, con il vortice di bassa pressione in rapida corsa verso il Mar Ionio, tanto che nella giornata odierna il grosso del maltempo si porterà sul Sud Peninsulare e sulle regioni centrali adriatiche. Per il weekend ci sarà una residua variabilità, ma domenica splenderà il sole un po' ovunque con anche caldo di stampo estivo. Entro la sera avremo cenni di un nuovo peggioramento sulle Alpi, anteprima di nuovo maltempo che ad inizio settimana si propagherà al Centro-Nord.
IL METEO DI VENERDI' 20 MAGGIO - Il grosso delle precipitazioni si porterà in giornata verso il Sud Peninsulare, ma forti rovesci insisteranno ancora sulle regioni centrali adriatiche e localmente in Romagna. Piogge battenti si potranno avere, nella prima parte della giornata, sulle Marche centro-meridionali, mentre forti temporali colpiranno soprattutto la Puglia Salentina. Qui non sono persino locali nubifragi, accompagnati anche da episodi di grandine. Il bel tempo si affermerà invece su gran parte del Nord, con ampie zone di sereno e repentino aumento delle temperature, anche d'oltre 10 gradi, soprattutto sul Nord-Ovest e sulle Alpi. Sarà bello anche in Sardegna, dove soffierà ancora inizialmente sostenuto il maestrale, e un netto miglioramento meteo si avrà anche lungo le regioni centro-settentrionali tirreniche, salvo residui rovesci sul Basso Lazio.
WEEKEND DI CALDO QUASI ESTIVO - Il deciso rinforzo dell'alta pressione sarà garanzia di condizioni prevalentemente soleggiate su quasi tutta la Penisola nel fine settimana. Nella giornata di sabato si faranno sentire i rimasugli della vecchia perturbazione che determinerà ancora spiccata variabilità al Sud, con rovesci soprattutto su settori meridionali di Puglia, Lucania, gran parte della Calabria e nord della Sicilia. I fenomeni andranno ad attenuarsi rapidamente Domenica prevarrà finalmente il bel tempo quasi ovunque, con ampie schiarite anche al Sud. Le temperature subiranno un'ulteriore impennata, portandosi su valori estivi lungo le zone interne della Sardegna e delle regioni tirreniche. In giornata arriveranno velature innocue da ovest, per effetto dell'approssimarsi della nuova perturbazione: entro sera primi rovesci su Valle d'Aosta e Piemonte nord-occidentale.
ULTERIORI TENDENZE - In avvio della prossima settimana ci sarà una nuova decisa rinfrescata per una nuova ondata di temporali che incideranno di nuovo principalmente sul Centro-Nord dell'Italia, poi in parte anche al Sud. Da metà settimana nuovo ribaltone e stavolta potrebbe giungere il primo vero forte caldo della stagione.
Fonte: meteogiornale
giovedì 19 maggio 2016
Allerta Meteo: doppio fronte all’attacco dell’Italia, inizia un lungo periodo di forte maltempo
08:23
attacco, forte, ilportalemeteo, maltempo
Allerta Meteo, tutti i dettagli sul forte maltempo in arrivo sull'Italia: fenomeni estremi in molte Regioni nei prossimi giorni, attenzione a grandinate e tornado
I fenomeni più estremi in questa seconda fase colpiranno la Puglia centro/meridionale e il Salento, dove sono previste piogge alluvionali. Attenzione, soprattutto nella giornata di venerdì, ai forti venti che soffieranno impetuosi su tutto il centro/sud determinando mareggiate sulle coste esposte e numerose trombe d’aria e trombe marine, in modo particolare nelle zone costiere.
Le temperature diminuiranno ulteriormente in tutt’Italia, specie in concomitanza con i fenomeni di maltempo: la neve cadrà copiosa sui rilievi, oltre i 1.500 metri di altitudine sia sulle Alpi che sugli Appennini, imbiancando le vette e regalando scenari particolarmente insoliti nel cuore della primavera.
Le condizioni meteorologiche miglioreranno un po’ ovunque nella giornata di sabato 21, seppur con gli ultimi fenomeni residui al Sud specie in mattinata. Domenica schiarite e annuvolamenti, poi tra lunedì 23 e martedì 24 un’altra goccia fredda molto simile a quella precedente attraverserà l’Italia da Nord/Ovest verso Sud/Est alimentando ulteriori fenomeni di maltempo (e un nuovo calo termico diffuso).
Gli ultimi aggiornamenti, infine, hanno di gran lunga ridimensionato l’ondata calda di fine mese: dopo il 25 maggio le temperature torneranno ad aumentare risalendo oltre le medie del periodo dopo un lungo periodo fresco e instabile, ma non ci sarà il caldo africano che i modelli lasciavano ipotizzare fino a qualche ora fa.
Fonte: meteoweb
Allerta Meteo – Forte maltempo in arrivo sull’Italia. Rispetto ai violenti temporali dei giorni scorsi, oggi è stata una giornata relativamente calma con annuvolamenti nel pomeriggio ma poche precipitazioni, e temperature miti in tutto il Paese, con punte a ridosso dei +27°C nel cuore della pianura Padana. Attenzione, però, al forte maltempo in agguato: un’estesa e profonda perturbazione nord Atlantica sta avanzando sempre più minacciosa verso il nostro Paese, richiamando contemporaneamente nubi pre-frontali in risalita dal nord Africa. Un “doppio attacco” frontale che determinerà un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche in tutte le Regioni Italiane nella giornata di domani, giovedì 19 maggio 2016.
Questo brusco peggioramento provocherà fenomeni meteo estremi in molte Regioni. Domani avremo gli eventi più intensi al Centro/Nord, ma attenzione alle piogge localmente forti tra Sicilia e Calabria al Sud. I temporali più intensi si accaniranno su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche e Umbria, dove si potranno verificare nubifragi con intense grandinate. Dopodomani, venerdì 20 maggio, il maltempo più severo si sposterà sulle Regioni Adriatiche e al Sud. Particolarmente colpite Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.I fenomeni più estremi in questa seconda fase colpiranno la Puglia centro/meridionale e il Salento, dove sono previste piogge alluvionali. Attenzione, soprattutto nella giornata di venerdì, ai forti venti che soffieranno impetuosi su tutto il centro/sud determinando mareggiate sulle coste esposte e numerose trombe d’aria e trombe marine, in modo particolare nelle zone costiere.
Le temperature diminuiranno ulteriormente in tutt’Italia, specie in concomitanza con i fenomeni di maltempo: la neve cadrà copiosa sui rilievi, oltre i 1.500 metri di altitudine sia sulle Alpi che sugli Appennini, imbiancando le vette e regalando scenari particolarmente insoliti nel cuore della primavera.
Le condizioni meteorologiche miglioreranno un po’ ovunque nella giornata di sabato 21, seppur con gli ultimi fenomeni residui al Sud specie in mattinata. Domenica schiarite e annuvolamenti, poi tra lunedì 23 e martedì 24 un’altra goccia fredda molto simile a quella precedente attraverserà l’Italia da Nord/Ovest verso Sud/Est alimentando ulteriori fenomeni di maltempo (e un nuovo calo termico diffuso).
Gli ultimi aggiornamenti, infine, hanno di gran lunga ridimensionato l’ondata calda di fine mese: dopo il 25 maggio le temperature torneranno ad aumentare risalendo oltre le medie del periodo dopo un lungo periodo fresco e instabile, ma non ci sarà il caldo africano che i modelli lasciavano ipotizzare fino a qualche ora fa.
Fonte: meteoweb
Iscriviti a:
Post (Atom)