E’ una notte di forte maltempo al Nord Italia, con piogge intense e temporali che avanzano lentamente dall’alto Tirreno verso il Nord/Est. I fenomeni temporaleschi stanno colpendo la Liguria di Levante e l’alta Toscana. Ma continua a diluviare al Nord/Ovest con piogge torrenziali tra Piemonte e Lombardia. Le zone più colpite, con piogge fino a oltre 100mm, sono la Liguria centro/occidentale tra Genova e Savona, il Piemonte nord/occidentale tra Biella e le Alpi torinesi, la Lombardia nord/occidentale tra Como e Varese.
Ecco i più significativi parziali pluviometrici giornalieri aggiornati alle ore 22:00:
Liguria: 106mm ad Albissola, 100mm a Varazze, 95mm a Genova Fabbriche, 90mm a Urbe San Pietro,86mm a Masone San Pietro, 81mm a Rossiglione, 71mm a Savona.
Piemonte: 106mm a Oropa, 96mm a Veglio e Colleretto, 94mm a Camparient, 89mm a Lanzo, 88mm a Biella, 85mm a Borgomanero, 83mm a Salassa, 52mm a Torino, 35mm a Cuneo, 33mm a Novara, 26mmad Alessandria, 21mm ad Asti.
Lombardia: 95mm a Valmorea, 83mm a Crosio della Valle, 81mm a Brebbia, 73mm ad Albiolo, 69mm ad Olgiate Comasco, 68mm a Varese, 66mm a Besnate, 63mm a Como, 42mm a Bergamo, 38mm a Brescia,37mm a Milano.
In molte di queste località, oggi è stata la terza giornata di pioggia consecutiva e il parziale di questo peggioramento, negli ultimi tre giorni, si avvicina ai200mm nelle zone prealpine tra alto Piemonte e Lombardia occidentale. Nelle prossime ore continuerà a diluviare, così come anche nei prossimi giorni. Ma attenzione alla fase critica del maltempo, attesa nella giornata di giovedì 12 maggio su tutto il Nord/Est e soprattutto tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia dove ha già iniziato a piovere in modo moderato (siamo tra 20 e 40mm un po’ in tutto il territorio), ma i fenomeni si intensificheranno nella notte con forti temporali che attraverseranno dapprima l’Emilia Romagna e poi si concentreranno al Nord/Est insistendo per tutta la giornata di giovedì con piogge battenti.
Fonte: meteoweb