Previsioni Meteo – Situazione meteorologica esplosiva sull’Italia in queste ore: al Centro/Sud fa sempre più caldo, per l’ondata di calore proveniente dal Maghreb che da oggi entra nella sua fase clou (durerà cinque giorni, fino a Sabato 1 Luglio compreso). Le temperature sono elevatissime su tutte le Regioni, con picchi di +42°C in Sicilia, +41°C in Sardegna, +40°C in Calabria e +37°C in Puglia.
La Regione più calda è la Sicilia che sta vivendo una giornata caldissima: con +42°C, Sigonella è già al limite del suo record storico del mese di Giugno. Stessa temperatura per Catenanuova e soprattutto Siracusa, che è la città più calda d’Italia, mentre tutta Palermo ha superato i +39°C con punte di +40°C in alcune zone della città. Raggiunti i +40°C anche a Bagheria, Torregrotta, Paternò, Lentini e Ramacca, +39°C a Lipari, Francofonte, Castelbuono, Misilmeri e Pace del Mela, +38°C a Castellammare del Golfo, Cinisi, Capaci, Mineo, Noto, Altofonte, Piraino, Capo d’Orlando e Castroreale.
Super caldo anche nelle altre Regioni, soprattutto in Sardegna, Calabria e Puglia ma non solo. Tra le temperature più alte di oggi, da segnalare +41°C a San Vito e Macchiareddu in Sardegna, +40°C a Torano Castello in Calabria, +39°C a Guspini, Sestu, Villaputzu e Luzzi sempre in Sardegna e Calabria, +38°C a Rende, Tarsia e Feroleto della Chiesa in Calabria e a Termoli in Molise, e poi tra Puglia e Calabria +37°C a Bari, Cosenza, Mileto, Terlizzi, Altilia, Palo del Colle, Castrovillari e Rizziconi,e persino in Abruzzo e Campania (oltre che ancora in Puglia, Sardegna e Calabria) +36°C a Sulmona, Acerra, Cerignola, Valenzano, Olbia, Lamezia Terme, Cittanova, Corigliano Calabro Rosarno e Cerzeto, infine anche tra Lazio, Toscana e Umbria abbiamo diffusi +35°C raggiunti a Roma, Firenze, Arezzo, Perugia, Cagliari, Caserta, Benevento, Lecce e Pomigliano d’Arco.
Ed è solo l’inizio: già domani, Mercoledì 28 Giugno, farà molto più caldo soprattutto in Sicilia, dove si raggiungeranno per la prima volta in stagione i +45°C tra le 13:00 e le 18:00, e anche in Calabria (fino a +43°C) e in Puglia (fino a +40°C). Ma sarà una giornata terribile non solo per il super caldo del Sud, ma anche per il forte maltempo che colpirà il Centro/Nord con piogge alluvionali, violenti temporali, forti raffiche di vento, grandinate disastrose e trombe d’aria. Le temperature crolleranno drasticamente e il maltempo colpirà in modo pesantissimo il territorio, a partire dal Nord/Ovest in mattinata (tra alto Piemonte e alta Lombardia occidentale sono attesi oltre 200mm di pioggia in poche ore!), fino al Nord/Est e all’alta Toscana nel pomeriggio/sera. Le precipitazioni torrenziali provocheranno alluvioni lampo e gravi danni sul territorio. Attenzione anche ai forti venti meridionali che nel pomeriggio soffieranno impetuosi su tutte le Regioni del Centro. Attenzione anche al libeccio in Liguria. Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Consigliamo massima attenzione e precauzione ai cittadini delle zone a rischio, sia per il caldo eccessivo al Sud che per il forte maltempo al Nord.
Fonte: meteoweb