Previsioni Meteo – Aumenta ulteriormente il caldo africano che in queste ore sta interessando l’Italia: dopo i picchi di +36°C raggiunti ieri nelle zone interne del Centro e del Nord, oggi pomeriggio ci aspettiamo valori di +37°C su gran parte delle Regioni centrali e settentrionali, mentre domani, Giovedì 15 Giugno, avremo punte di +38°C al Centro/Sud. Al Nord, invece, sarà una giornata meno calda con forti temporali pomeridiani (vedi mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR a corredo dell’articolo): il maltempo sfocerà in fenomeni estremi, come grandinate, trombe d’aria e bombe d’acqua, a causa dell’energia elevatissima messa in gioco proprio dal caldo intenso e anomalo che prosegue da molte settimane.
Il maltempo di domani al Nord sarà isolato e momentaneo: tra Venerdì 16 e Sabato 17 avremo vere e proprie ore di fuoco, sarà lì che potremo raggiungere i primi +40°C della stagione. Confermato, successivamente, il brusco peggioramento di Domenica 18 e Lunedì 19: aria fredda e instabile irromperà dai Balcani provocando un netto calo delle temperature soprattutto al Centro/Sud, e forti fenomeni di maltempo con nubifragi, grandinate e trombe d’aria.
Da Martedì 20 Giugno in poi, però, tornerà l’Anticiclone Africano con caldo in netto aumento ancora una volta in tutto il Paese, verso i +40°C e oltre da Nord a Sud. Una situazione molto difficile a ridosso del Solstizio d’Estate, una stagione che si prospetta nel peggiore dei modi per gli incendi e la siccità. Rischiamo mesi d’inferno dopo una delle stagioni primaverili più secche degli ultimi secoli. La vegetazione è già sofferente e il gran caldo dei prossimi giorni non potrà fare altro che aggravare le cose. Inoltre il tipo di maltempo in arrivo, con fenomeni estremi, piogge violente, brevi e intense, ma anche estremamente localizzate, non solo non sarà d’aiuto per contrastare la siccità sempre più grave, ma addirittura risulterà ulteriormente dannoso per i territori già piegati dal clima degli ultimi mesi. Insomma, un disastro.
Fonte: meteoweb