Domenica di San Valentino di caldo record al Centro e al Sud Italia: temperature pazzesche, oltre dieci gradi sopra le medie del periodo, soprattutto tra Puglia, Molise e Abruzzo nel basso Adriatico, ma anche in Sardegna, Toscana, Lazio e nel resto del meridione con picchi esagerati. Ed è solo l’inizio: nei prossimi due giorni, lunedì 15 e martedì 16 febbraio, sarà una continua escalation di caldo in tutto il centro/sud con picchi di oltre +25°C, addirittura +26/+27°C martedì mattina nel momento più caldo tra Puglia, Basilicata e Calabria. L’arrivo di ingenti quantità di sabbia del deserto del Sahara renderà l’atmosfera particolarmente suggestiva.
Ecco intanto le temperature massime di oggi, elevate in tutto il centro/sud e a Trieste (più freddo in pianura Padana con massime tra +6 e +8°C, in linea con le medie del periodo):
+23°C a Brindisi, +22°C a Bari e Vasto, +21°C a Pescara, Chieti e Termoli, +20°C a Grosseto, Orosei, Cerignola, Vieste e Foggia, +19°C a Palermo, Jesi, Lampedusa, Pantelleria, Taranto, Monopoli e Olbia, +18°C a Cagliari, Benevento, Ancona, Fano, Siracusa, Sulmona, Lecce, Fiumicino e Crotone,+17°C a Roma, Catania, Oristano, Alghero, Civitavecchia, Latina, Ciampino, Pratica di Mare e Lamezia Terme, +16°C a Napoli, Messina, Reggio Calabria, Caserta, Cassino, Cosenza e Trapani, +15°C a Firenze, Potenza, Rimini, Catanzaro, Perugia, Macerata, Frosinone e Salerno, +14°C a Viterbo, Avellino, Pisa e Arezzo, +13°C a Campobasso e L’Aquila,+12°C a Trieste e Avezzano.
Caldo eccezionale, nonostante il maltempo che ha provocato piogge sparse e nubi che hanno oscurato il soleggiamento. Nei prossimi due giorni, invece, al Sud avremo sole pieno e il clima sarà rovente.
Fonte: meteoweb