mercoledì 3 febbraio 2016

Tanta PIOGGIA, molta NEVE su Alpi. E' il trend meteo sino a metà mese

Il quadro evolutivo è tracciato: l'Anticiclone, che tenterà di rimanere ancorato all'Italia, verrà ricacciato a sud dal pressing messo in atto dalle perturbazioni atlantiche. La prima è in arrivo e sarà parte della cronaca meteo odierna. La seconda dovrebbe coinvolgerci nel weekend, la terza a seguire e così via sino a metà mese.
Abbiamo utilizzato una rielaborazione grafica nel tentativo di rendervi più chiaro il trend. Speriamo d'esserci riusciti. Ora permetteteci di dirvi che i modelli matematici di previsione mostrano differenze apparentemente minime, ma sostanziali in termini di distribuzione e entità dei fenomeni. Diciamo che l'americano GFS è quello che vede le maggiori difficoltà perturbate, limitandone gli effetti al Nord e tirreniche. Gli altri, soprattutto gli europei, appaiono più ottimisti e ci mostrano un interessamento maggiore.
Diciamo anche che anche le proiezioni più pessimistiche - quelle americane - vedono comunque buoni apporti precipitativi da qui a una settimana. Nello specifico ecco la mappa inerente accumuli e distribuzione dei fenomeni nel periodo 03-10 febbraio. Si evince chiaramente un maggiore coinvolgimento del Centro Nord e delle tirreniche. Il che, considerando i mesi estremamente siccitosi precedenti, è già una conquista.
immagine 2 articolo 42339Fonte: meteogiornale