lunedì 9 gennaio 2017

Gelo torna indietro, si mescolerà con aria atlantica: peggioramento meteo, altra neve

Il gelo che ha tenuto sotto scacco le regioni adriatiche e meridionali, causando temperature eccezionalmente basse e super nevicate, si appresta a tornare sui suoi passi. Vuol dire che dopo essersi allontanato un po', direzione Grecia, risalirà sui Balcani e si riaffaccerà sui settori di levante.
Lo scenario verrà complicato dall'arrivo di aria umida atlantica e il mix che si creerà porterà un generale peggioramento meteo. Si rivedranno nevicate a bassa o bassissima quota, anche nelle regioni tirreniche e sul Nordovest. Si procederà spediti verso il weekend, allorquando una nuova irruzione fredda - stavolta artica - potrebbe determinare un'altra fase di maltempo decisamente invernale.
IL METEO DI OGGI, LUNEDI' 09 GENNAIO: sostanziale stabilità su regioni del Nord, tirreniche e Sardegna, laddove i pochi passaggi nuvolosi non porteranno fenomeni. Sulle adriatiche e al Sud torneranno nubi e precipitazioni, con nevicate che si ripresenteranno fitte nell'entroterra appenninico ma che potrebbero spingersi di nuovo fin su pianure e zone costiere.
MARTEDI' 10 GENNAIO: ci aspettiamo un peggioramento sul Nordovest e Emilia Romagna con possibili nevicate in pianura. Neve anche in Liguria, probabilmente in sconfinamento sulle coste. Peggiora in Sardegna con neve oltre i 700-800 metri, poi in Sicilia ma qui la quota è attesa in rialzo oltre 1000 metri. Lungo le adriatiche persisteranno deboli nevicate fin sulle coste.
MERCOLEDI' 11 GENNAIO: un Vortice di Bassa Pressione determinerà condizioni di maltempo tra Sardegna, Sicilia e regioni del Sud. Probabili piogge, anche intense nelle Isole, persino qualche episodio temporalesco e nevicate ma soltanto sui rilievi. In Sardegna oltre 800 metri, in Sicilia 1000-1200 metri mentre al Sud potrebbero spingersi nuovamente a quote collinari. Nel resto d'Italia tempo buono, ma freddo. Freddo che però verrà smorzato, specie di giorno, con temperature in generale aumento.
PROSPETTIVE DI FREDDO PERSISTENTE: come detto a suo tempo, sul finire di settimana potrebbero spalancarsi le porte a un'irruzione artica piuttosto intense con altre nevicate a bassissima quota stavolta anche nelle regioni del Centro Nord. Ma ne riparleremo in settimana.
Fonte: meteogiornale