PICCO INVERNO ARTICO, METEO AVVERSO CON PIOGGIA E NEVE - Abbiamo tagliato metà gennaio e finora in questa prima parte del mese l'inverno ha davvero mostrato i muscoli. Prima la forte irruzione gelida dell'Epifania ed ora lo scenario resta da pieno inverno: l'Italia è interessata dall'afflusso d'aria sempre molto fredda artica, leggermente meno rigida nei bassi strati. Si tratta di una dinamica comunque super esplosiva, in quanto quest'aria fredda continuerà ad alimentare un vortice ciclonico sui mari centro-meridionali italiani, la cui collocazione sarà in grado di causare condizioni di diffuso maltempo in questa prima parte di settimana al Centro-sud. Saranno piogge e gran neve sui rilievi, ma anche localmente a bassa quota. La settimana vedrà un'evoluzione ancora improntata al maltempo verso il weekend, ma con clima in genere più mite.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI LUNEDI' 16 GENNAIO 2017 - Scenari come detto improntati al maltempo su molte regioni, con il freddo destinato ad acuirsi per apporti d'aria più fredda artica in discesa dal Baltico e dalla Russia, lungo il bordo orientale dell'anticiclone in allungamento sulla Scandinavia a formare un ponte con l'anticiclone russo. Nel dettaglio, la giornata odierna sarà compromessa su regioni adriatiche e al Sud, dove instabilità e maltempo saranno protagonisti con frequenti precipitazioni. Nevicate fino ai 100-300 metri di quota interesseranno il medio versante adriatico dalle Marche al Molise, con importanti accumuli sull'entroterra montuoso. Neve anche su tutti i rilievi del Sud, dai 600/700 metri. A fine giornata neve anche in pianura risalirà verso la Romagna. Fioccate in collina a bassa quota anche in Sardegna, sui settori centro-settentrionali del lato est.
MALTEMPO, FREDDO E NEVICATE: METEO A LUNGO COMPROMESSO - La nuova irruzione fredda coinvolgerà più direttamente il Nord Italia, parte del Centro e Sardegna, con il grosso dell'aria artica che scorrerà verso le Alpi, la Francia per poi raggiungere Baleari e Penisola Iberica. Questo flusso freddo sarà in grado di alimentare il profondo vortice ciclonico atteso ancora sul Mar Tirreno e che sarà responsabile di una situazione di stallo per svariati giorni, fino a metà settimana. Maltempo anche acuto insisterà pertanto sulle regioni del versante adriatico con neve abbondante fino a quote collinari e piogge battenti sulla fascia costiera. Frequenti precipitazioni ancora al Sud ed Isole con neve sui rilievi. Al Nord solo in Emilia Romagna avremo nevicate fino in pianura. Più all'asciutto il resto del Nord, con qualche nevicata sporadica sul Basso Piemonte.
ULTERIORI TENDENZE - Questa fase fredda e perturbata, con le nevicate abbastanza diffuse fino a bassa quota, mollerà la presa da metà settimana, ma il meteo non appare destinato a migliorare. Il vortice ciclonico, inizialmente in allontanamento a sud/ovest, verrà agganciato da aria più mite e tornerà sui propri passi. Ciò significa che avremo una probabile nuova recrudescenza del maltempo sul finire della settimana, ma stavolta con temperature meno fredde. Solo al Nord potrebbero crearsi le condizioni ideali per nevicate anche fino in pianura o per il temuto gelicidio.
Fonte: meteogiornale