L'Italia è preda di un'ampia circolazione ciclonica originitasi - pensante un po' - una settimana fa. Fu la ben nota irruzione artica a dettarne la genesi: inizialmente con un Vortice tirrenico, successivamente con un Vortice afro mediterraneo. Quest'ultimo, tornato sui suoi passi, è supportato in quota da una massa d'aria relativamente fredda che ne consente la sopravvivenza.
Al momento non è possibile alcun rimescolamento dell'atmosfera in virtù del fatto che l'Alta delle Azzorre ostacola l'ingresso di perturbazioni atlantiche o comunque delle correnti occidentali. Il particolare posizionamento determinerà lo scivolamento di un altro nucleo gelido sull'Europa occidentale, evoluzione che andrà monitorata con attenzione perché non è da escludere che possa avere dei risvolti anche sulle nostre regioni.
IL METEO DI OGGI: bel tempo sul Nord Italia, anche in Romagna. Inizialmente brutto su gran parte del Centro Sud e Sicilia, ma le piogge più intense continueranno a verificarsi sui settori ionici. Tendenza a miglioramento, nel pomeriggio, su gran parte del Centro Italia mentre continuerà a piovere nel Mezzogiorno - seppur con minore intensità. Possibili piogge residue anche su Sardegna settentrionale.
LENTO MIGLIORAMENTO: la giornata di mercoledì dovrebbe proporci bel tempo abbastanza diffuse, salvo residue condizioni d'instabilità sul Mezzogiorno. Un nuovo peggioramento dovrebbe coinvolgere la Sardegna, laddove prevediamo piogge - non intense - e qualche nevicata oltre 1200 metri. Situazione analoga giovedì, mentre a partire da venerdì il tempo sembrerebbe poter migliorare ancora e in tutta Italia. Continuerà a far freddo e di notte non mancheranno diffuse gelate.
Fonte: meteogiornale