Allerta Meteo – Temperature attese in diminuzione, un po’ di instabilità, con rovesci e qualche temporale grandinigeno a carattere sparso, e l’irrompere di una più fredda ventilazione dai quadranti settentrionali che renderà il clima ancora più frizzante. Questo è il sunto del tempo che troveremo nelle prossime ore sulle nostre regioni meridionali, causa l’afflusso di uno sbuffo di aria un po’ più fredda, di tipo polare continentale, in discesa dalla regione carpatico-danubiana. L’ulteriore avanzata verso levante del promontorio anticiclonico, ora posizionato con i propri massimi di geopotenziale in quota sopra la Germania, andrà ad erodere, seppur solo parzialmente, l’ampia saccatura a carattere freddo che dal mare di Barents si prolunga sul bassopiano Sarmatico, “avvettando” masse d’aria particolarmente fredde che dalle latitudini artiche scivolano fino al cuore della Russia europea, raggiungendo l’area dei monti Urali.
La pressione esercitata da questo promontorio anticiclonico riuscirà a mandare in fase di “stretching” la parte più occidentale di tale saccatura, presente sulla Russia, con il successivo isolamento di un modesto minimo depressionario relativo in quota che dal Tirreno centrale tenderà, entro domani, a scivolare velocemente verso il mar Ionio, causando una fase di instabilità sulle nostre regioni più meridionali. Con particolare riferimento per la Calabria e la Sicilia orientale che nelle prossime ore potranno essere interessate anche da brevi rovesci o temporali, anche localmente a carattere grandinigeno. Sulle cime dell’Appennino meridionale, così come sul massiccio dell’Etna nella giornata di domani, saranno possibili anche delle spruzzate di neve.
La presenza in quota, nella media troposfera, di un nucleo di vorticità positiva, contribuirà ad esaltare l’instabilità, favorendo lo sviluppo di un discreto “forcing” convettivo fra il basso Tirreno e lo Ionio, dove si potranno creare delle “cellule temporalesche” anche ben strutturate che potranno dare la stura a brevi ma intensi rovesci, accompagnati da una significativa attività elettrica e da possibili ma molto localizzati fenomeni grandinigeni che dalla prossima notte interesseranno il sud-ovest della Basilicata, la Calabria e dalla mattinata di domani pure la Sicilia orientale, in modo particolare il messinese.
Già dal pomeriggio di domani, con il rapido allontanamento del minimo depressionario relativo in quota verso lo Ionio il tempo andrà rapidamente a migliorare, anche se sull’area ionica continuerà a persistere una leggera instabilità. Sul resto del territorio nazionale la rapida risalita dei geopotenziali in quota garantirà condizioni di stabilità, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.
Fonte: meteoweb