Che l’inverno non fosse finito, lo diciamo da un pezzo e lo diciamo perché dimostrerà, anche durante questo fine settimana, di che pasta ancora è fatto.
Chi abita al Meridione deve prestare molta attenzione a non farsi ingannare dalle due giornate che precedono il fine settimana. E’ vero che da oggi la nostra Penisola risentirà di una tregua meteorologica, ma sarà assolutamente di breve durata, almeno al Sud.
Se osserviamo le mappe per le prossime ore notiamo, a partire da venerdì pomeriggio, che una ben estesa discesa di aria molto fredda si proietta sul Puglia per poi coinvolgere sabato Calabria e Sicilia. I valori termici in quota non scherzano affatto, mettendo in ben evidenza un’isoterma di -30°C sullo Jonio.
La dinamica che genera questo brusco ritorno a condizioni invernali è semplice: sulla sinistra la cupola anticiclonica di matrice azzoriana cerca di spingersi sul Mediterraneo centrale, ma l’unico effetto che genera e che si sposta solo un po’ verso ovest, salendo invece verso nord. Il risultato è che, per effetto della spinta verso nord appunto, per contrasto aria fredda discende verso sud lungo i meridiani, investendo cosi il Meridione, per l’appunto. Se immaginiamo l’atmosfera come un fluido che, se spinto da un lato, reagisce dalla parte opposta, allora comprendiamo facilmente cosa avviene.
Gli effetti sulle condizioni meteo saranno marcati sottoforma di aumento, anche sensibile della ventilazione da Nord, di Tramontana quindi, che farà percepire per la giornata di sabato, molto freddo al Sud. Minime ovunque sotto i +10°C e massime che non supereranno i +12°C/+13°C un po’ ovunque. Vento che raggiungerà facilmente i 30 nodi sullo Jonio ma anche sul basso Tirreno, con raffiche fino a Forza 8, quindi 40 nodi.
Scarsa l’influenza in termini di precipitazioni, stante la componente molto secca del freddo. Nuvolosità estesa di tipo cumuliforme in corrispondenza di rilievi ed entroterra, aperture sulle coste. Ma di sarà comunque qualche temporale specie nel basso Tirreno con nevicate a bassa quota.
Domenica la situazione si attenuerà progressivamente, ma attenzione alla nuova settimana che si prospetta sicuramente alquanto vivace dal punto di vista meteo. Torneranno anche le piogge.
Fonte: meteoweb