Le temperature più elevate si registrano nei settori orientali della Sicilia, ma i valori termici sono decisamente miti in tutta l’isola con +23°C a Siracusa, +22°C a Catania, Riposto e Paternò, +21°C a Lentini, Misilmeri, Francofonte, Augusta e Noto, +20°C a Gela, Giarre, Mineo e Ribera, +19°C a Palermo, Caltagirone, Termini Imerese, Cefalù, Mazara del Vallo, Ispica, Castelbuono, Ramacca e Butera.
Anche in molte altre località del Sud abbiamo temperature gradevoli con +19°C a Bovalino, Cirò Marina e Pisticci, +18°C a Bari, Taranto e Crotone. In Sardegna abbiamo +18°C a Capoterra, +17°C a Cagliari, Sassari e Quartu Sant’Elena, +16°C a Olbia.
Ma le temperature sono molto elevate anche nel resto d’Italia. Al Centro abbiamo +19°C a Pescara, +18°C a Chieti, +17°C a Roma, Tivoli, Guidonia, Termoli, Vasto, Monterotondo e Latina, +16°C a Firenze, Grosseto, Terni, Sulmona e Frosinone. Al Nord, addirittura +19°C a Ferrara, Parma, Casale Monferrato, Imola, Bagnacavallo e Viadana, +18°C a Torino, Bologna, Savona, Mantova, Carpi, Mirandola, Salsomaggiore Terme, Faenza e Forlì, +17°C a Milano, Brescia, Bergamo, Genova, Reggio Emilia, Argenta, Fidenza, Sassuolo, Poviglio e Piacenza, +16°C a Verona, Merano, Rovereto, Ravenna e Cuneo.
L’unica zona interessata da nuvolosità e fenomeni d’instabilità è al Sud, nel basso Tirreno tra Sicilia nord/orientale e Calabria, e in Puglia con qualche temporale sule Murge. Le precipitazioni non sono comunque particolarmente significative, e nelle prossime ore avremo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche anche in queste aree. Nei prossimi giorni al Sud avremo clima stabile, soleggiato e molto mite soprattutto in vista del weekend (Sabato altri picchi di oltre +25°C tra Sicilia e Calabria), mentre tornerà il maltempo al Centro/Nord a partire da domani, Giovedì 2 Marzo, con delle piogge tra Liguria orientale e alta Toscana. Il clima rimarrà mite in tutt’Italia, almeno fino a Domenica. Attenzione però alla prossima settimana: dapprima tra Lunedì 6 e Martedì 7, successivamente nel prossimo weekend tra Sabato 11 e Domenica 12, l’Italia potrebbe essere investita da due sfuriate fredde provenienti da Nord/Est, senza particolari eccessi ma con un ritorno di condizioni climatiche tipicamente invernali su gran parte del territorio nazionale.
Fonte: meteoweb