METEO DINAMICO, TEMPORANEO MIGLIORAMENTO - Marzo al via con scenari di tipica variabilità primaverile. Una perturbazione è appena transitata sull'Italia e ora insiste ancora per poco sul Sud, prima di traslare completamente verso i Balcani. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ritorno in grande stile delle perturbazioni oceaniche e proprio nelle ultime ore sono tornate le nevicate abbondanti sulle Alpi, che non si erano in pratica ancora viste durante tutto l'inverno. Ora vivremo appena qualche giorno di tregua grazie all'aumento della pressione, con le correnti oceaniche sempre protagoniste sul comparto centro-settentrionale europeo. Ci sarà spazio per ulteriore maltempo anche sull'Italia, specie sul finire della settimana quando si potranno avere piogge anche forti, che poi coinvolgeranno tutte le regioni entro lunedì 6 marzo.
IL METEO DI MERCOLEDI' 1° MARZO - Prime ore diurne caratterizzate dal rapido transito del fronte anche sulle regioni del Sud Peninsulare, dove porterà piogge e rovesci sparsi limitatamente al mattino. Sul resto d'Italia torneranno ad affermarsi condizioni di generale bel tempo, grazie al ritorno da ovest di un modesto promontorio anticiclonico. I fenomeni tenderanno però completamente ad esaurirsi anche sull'estremo Sud entro il primo pomeriggio, quando l'intero impulso perturbato si sarà ormai portato sui Balcani. Le temperature faranno registrarsi delle flessioni su gran parte delle regioni centro-meridionali, mentre risaliranno al Nord. Dalla sera un aumento delle nubi si avrà tra Liguria e Toscana con qualche isolata debole precipitazioni. Fiocchi di neve sulle Alpi di confine daranno il segno di nuovi lievi disturbi perturbati.
VARIABILITA' METEO PRIMA DI NUOVO MALTEMPO - L'anticiclone reggerà nella giornata di giovedì al Centro-Sud, garantendo bel tempo e clima mite primaverile. Il Nord sarà lambito da infiltrazioni d'aria umida dai quadranti occidentali, dovute all'azione del flusso zonale oceanico. Solo tra Liguria e Toscana saranno probabili delle piogge, ma precipitazioni coinvolgeranno anche i settori settentrionali alpini. Da venerdì inizierà un cambiamento meteo, per una nuova ondulazione del getto ad ovest che determinerà l'approssimarsi della parte avanzata di una perturbazione destinata a colpire in modo più diretto l'area mediterranea. Precipitazioni si affacceranno su Alpi e Nord-Ovest, preludio alla fase decisamente più piovosa attesa dal weekend, con particolare riferimento al Nord. Poi sarà il turno anche del resto dell'Italia.
ULTERIORI TENDENZE - Il maltempo tenderà poi ad insistere nei primi giorni della settimana al Sud e sulle Adriatiche. In questa fase il vortice si isolerà sul Mediterraneo e si avvierà un cambio di circolazione che potrebbe poi portare alla discesa di masse d'aria più fredde dal Nord Europa. Nulla di eclatante, solo la tipica variabilità del meteo d'inizio primavera.
Fonte: meteogiornale