Ancora una giornata rovente oggi su gran parte d’Italia: temperature quasi estive al Nord e in modo particolare al Nord/Est, tra i fondovalle alpini di Veneto e Trentino Alto Adige e la pianura Padana nord/orientale, con picchi di +28°C in Alto Adige e di +26°C in pianura Padana. Si tratta di temperature davvero esagerate per il periodo, addirittura nel caso di Merano tipiche di Luglio o Agosto, mentre tra Veneto e Friuli Venezia Giulia siamo in linea con le medie di metà Giugno o di fine Agosto, ben oltre la norma di fine Marzo quando in base alla norma dovrebbero esserci oltre dieci gradi in meno rispetto ad oggi. I dati del Trentino Alto Adige sono sconvolgenti: Bolzano sta rischiando di battere il record storico del mese di marzo, che era di +27,4°C e risaliva al lontanissimo 1969. La situazione di siccità che da tempo interessa l’area nord/orientale del nostro Paese, si sta pesantemente aggravando.
Sole e caldo in tutto il Paese, eccezion fatta per l’estremo Sud e in modo particolare per la Calabria meridionale dove nel pomeriggio una violenta grandinata ha provocato un terribile incidente stradale sull’A2 – Autostrada del Mediterraneo (la ex A3 Salerno-Reggio Calabria). Ad Arasì, sulle colline di Reggio Calabria, sono caduti 25mm di pioggia e le temperature si mantengono invece invernali.
Queste le temperature massime odierne in Italia (ancora parziali): +28°C a Merano, +26°C a Bolzano, Pordenone e Bertiolo, +25°C a Padova, Trento, Parma, Udine, Empoli, Monfalcone, Rovereto e Ronchi dei Legionari, +24°C a Milano, Torino, Firenze, Bologna, Brescia, Trieste, Vicenza, Mantova, Prato, Caserta, Aosta, Alessandria, Piacenza, Ferrara, Cremona, Pavia, Treviso e Aviano, +23°C a Venezia, Verona, Novara, Taranto, Modena, Guidonia, Asti, Vercelli, Ravenna, Reggio Emilia, Bergamo, Rovigo e Chioggia, +22°C a Napoli, Benevento, Olbia, Belluno, Arezzo, Tivoli, Frosinone, Biella e Cesena, +21°C a Roma, Cuneo, Latina e Rimini, +20°C a Catania, Pisa, Siracusa, Cosenza, Avellino, La Spezia, Agrigento e Pompei, +19°C a Palermo, Salerno, Foggia, L’Aquila, Iglesias, Castellammare di Stabia e Avezzano, +18°C a Genova, Messina, Cagliari, Sassari e Pescara, +17°C a Bari, Lecce, Ancona, Trapani, Catanzaro, Crotone, Caltanissetta e Campobasso, +16°C a Reggio Calabria, Brindisi, Viareggio e Termoli, +15°C a La Spezia, Potenza e Vibo Valentia.
Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, nei prossimi giorni (Giovedì 30 e Venerdì 31 Marzo) farà ancora più caldo, con temperature stavolta in netto aumento anche al Sud. Il mese di Marzo, quindi, si concluderà con due splendide giornate di sole in tutto il Paese, e dal clima molto mite, come se fossimo già in estate (o quasi), specie nelle zone interne del Centro/Nord. Ma attenzione al ritorno del maltempo nei giorni immediatamente successivi, e cioè nel weekend che darà inizio al mese di Aprile.
Fonte: meteoweb