ULTIME PRECIPITAZIONI: le regioni meridionali sono ancora influenzate dal profondo vortice depressionario scavatosi nelle ultime 48 ore. Insistono precipitazioni localmente intense, sostenute da forti venti freddi settentrionali.
Ma la situazione è destinata a migliorare già in serata, a testimonianza di un graduale aumento della pressione che sfocerà nel ritorno dell'Anticiclone. Anticiclone che dovrebbe accompagnarci nella seconda parte settimanale, dando luogo a belle giornate primaverili un po' dappertutto.
MERCOLEDI' RESIDUO MALTEMPO Come già accennato pocanzi, Sud e medio basso versante Adriatico dovranno sopportare ulteriori precipitazioni che localmente assumeranno carattere di forza e persistenza. Non escludiamo temporali e qualche grandinata, mentre sui monti cadrà la neve (in genere dai 1000 ai 1400 metri). La situazione è destinata a migliorare progressivamente in serata, allorquando permarranno esclusivamente tra Sicilia e bassa Calabria. Nel resto d'Italia bel tempo, attenuazione del vento in Sardegna (dove a causa del Maestrale ci sono stati dei danni).
MIGLIORAMENTO: la primavera farà nuovamente capolino e dovrebbe regalarci una seconda parte settimanale all'insegna del meteo primaverile. Saliranno notevolmente le temperature e tornerà qualche banco di nebbia qua e là. Anche insistente nelle aree pianeggianti del Nord Italia.
ULTERIORI TENDENZE - La tregua potrebbe però durare davvero poco, con prospettive di un nuovo peggioramento meteo da confermare, forse dalle tinte invernali, subito il weekend 11-12 marzo (già domenica potremmo assistere al ritorno delle precipitazioni sul Nordovest).
Fonte: meteogiornale