Previsioni Meteo: nubi residue nel mar Tirreno ma da domani risale un poderoso anticiclone che determinerà un lungo periodo di bel tempo in tutto il Paese.
In arrivo sull’Italia la più classica delle “parentesi” climatiche autunnali: l’Estate di San Martino. Un poderoso anticiclone sta per risalire dal Nord Africa verso il nostro Paese, la pressione aumenterà raggiungendo picchi superiori ai 1030hPa in Sardegna e vicini ai1030hPa su tutto il resto dello Stivale. Valori pressori eccezionali per la stagione autunnale, così come le temperature che ad alta quota aumenteranno in modo impressionante con zero termico che potrebbe impennarsi fin quasi ai 4.000 metri di altitudine soprattutto sulle Alpi occidentali e nell’Appennino settentrionale, oltre che in Sardegna.
Le temperature al suolo lieviteranno tradomenica 8 novembre e i primi giorni della prossima settimana fino a +25/+26°Cin modo diffuso su gran parte d’Italia, con picchi di +27/+28°C nelle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che saranno le giornate più calde. Anche al nord/ovest, in Piemonte, possibili temperature di+26/+27°C. Una fase mite e stabile destinata a durare a lungo, non solo nella seconda parte di questa settimana, ma anche nella prossima, probabilmente tutta (o quasi). Praticamente fino a metà novembre.
Fonte: meteoweb