Previsioni Meteo Dicembre: inizia il primo mese dell’inverno meteorologico, ma almeno la prima decade trascorrerà sull’Italia sotto un’anomala cupola anticiclonica.
Clima folle sull’Italia almeno per tutta la prima decade del mese di dicembre: l’anticiclone che ha già conquistato il territorio Euro-Mediterraneo diventerà un “mostro” con picchi di alta pressione di oltre 1030hPa nei prossimi giorni, e le temperature aumenteranno fino ad oltre 10°C sopra le medie del periodo soprattutto nei settori occidentali del nostro Paese, sulle Alpi e nelle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, con picchi di oltre +20°C e addirittura di +25°C nei fondovalle alpini tra Valle d’Aosta e Piemonte. Attenzione a nebbie e foschie nelle valli e pianure del centro/nord, dove invece le temperature rimarranno fresche anche nelle ore diurne, ma in modo molto isolato e legato appunto alle condizioni micro-climatiche locali.
Impossibile dire se anche tutto dicembre sarà così; sicuramente nei primi 10 giorni sarà anche peggio. Perché entriamo nel vivo della stagione, le temperature dovrebbero iniziare a diminuire sensibilmente, invece torneranno ad aumentare come se fossimo in primavera.
Fonte: meteoweb