venerdì 25 luglio 2014

Belle schiarite in Italia, ma sono in agguato nuovi TEMPORALI

L'Italia, questa mattina, usufruisce di una tregua, un vero e proprio intervallo tra il nucleo instabile che ha agito ieri (ormai sulla ex Jugoslavia) e nuovi temporali che già si affacciano sulla Francia e il Mediterraneo occidentale.
Si tratta, quindi, di una situazione dinamica, ben distante dai canoni stabili che dovrebbe presentare il periodo estivo che stiamo vivendo.
Tra le Baleari, il sud della Sardegna e il nord Africa sono inoltre presenti temporali a base alta, che in genere danno fulminazioni, ma precipitazioni molto scarse, se non nulle.
Come evolverà la situazione oggi in Italia? Il sole riuscirà a farsi vedere e a scaldare l'ambiente su molte zone del nostro Paese, ma la vera estate di luglio sarà tutta un'altra cosa.
La cartina posta a lato indica la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 20 di questa sera. Come potete vedere, saranno molte le zone soleggiate e asciutte, ma qualche temporale potrebbe mettersi in mostra nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica.
In serata l'arrivo del nuovo nucleo instabile dalla Francia determinerà un peggioramento sul nord-ovest, con temporali sul Piemonte e parte della Lombardia, in sconfinamento verso le coste liguri nella successiva notte.
Sarà quindi un sabato non ottimale per le regioni centro-settentrionali, mentre la domenica sembra al momento migliore, con belle schiarite e gli eventuali temporali arroccati sui rilievi e nelle ore del pomeriggio. Ne riparleremo.
Fonte: meteolive