Ci risiamo! Dopo una settimana estiva a tutti gli effetti, l'instabilità è tornata padrona dell'Italia.
Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica, che risulta inserita in una saccatura piuttosto stretta, in procinto di evolvere in goccia fredda proprio sul nostro Paese.
L'immagine satellitare di questa mattina è molto eloquente e ci mostra gran parte del Bel Paese sotto una copertura nuvolosa anche compatta. Sotto di essa abbiamo precipitazioni anche temporalesche, che al momento impegnano diverse regioni del centro-nord e la Campania.
Restano libere dalle nubi le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali. Il settore di nord-ovest usufruisce invece di una tregua temporanea, in attesa diulteriori precipitazioni in giornata.
Come evolverà la situazione in Italia nelle prossime ore? La cartina di previsione posta a lato ci fornisce un valido aiuto.
Come si può notare, gran parte del nord Italia sarà sotto le grinfie di piogge e temporali più o meno intensi. Rovesci temporaleschi sono attesi anche su gran parte del centro e nelle zone interne del meridione.
Le temperature saranno in calo sulle regioni centro-settentrionali. Il caldo resisterà solo all'estremo sud e sulla Sicilia, dove le precipitazioni saranno scarse, se non nulle.
Attenzione, infine, ai venti forti di Maestrale sui bacini prospicienti la Sardegna, in estensione poi al medio e basso Tirreno. Lo stato del mare avrà quindi un sapore assai poco estivo.
Fonte: meteolive