Le correnti nord-atlantiche che da giorni stanno scorrendo sulla nostra Penisola, stanno mantenendo e manterranno ancora il tempo fortemente instabile almeno sino alla giornata di mercoledì, quando l'instabilità più accentuata si concentrerà, in forma residua, all'estremo Meridione e sulla Sicilia.
Oggi, domani e martedì i temporali, a tratti anche particolarmente forti, investiranno dapprima le regioni centro-settentrionali e poi, gradualmente, anche quelle meridionali, come ribadito.
In questo contesto le temperature proseguiranno a mantenersi contenute e quasi ovunque inferiori a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.
Le massime infatti proseguiranno ad oscillare intorno ai +25/+30°C e solo all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale si sfioreranno, anche in questo inizio di settimana, i +32/+33°C.
Nella seconda metà della settimana, grazie al rinforzo dell'alta pressione, il tempo si stabilizzerà ovunque e al più qualche residuo temporale persisterà solo sui rilievi montuosi.
Anche le temperature ne risentiranno e su tutto lo Stivale aumenteranno anche di 6-8°C, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Le massime quindi torneranno agevolmente a superare i +32/+33°C, con il caldo che subirà un ulteriore accentuazione nel prossimo week-end, quando il respiro africano si intensificherà e permetterà ai valori termici di superare, a tratti, i +35/+36°C.
E' dunque tornata l'Estate? Si, ma potrebbe non durare. Stando ai modelli, soprattutto l'americano GFS, un nuovo, brusco peggioramento potrebbe materializzarsi proprio dopo il 20 Luglio, quando correnti d'aria fresca o molto fresca provenienti dall'Est Europa potrebbero penetrare sul Mediterraneo, andando a scatenare un'intensa fase di maltempo.
Una nuova crisi estiva? Probabile, anche se bisognerà ora attendere nuovi sviluppi. La distanza temporale infatti induce alla prudenza, ma i recenti segnali sembrano davvero portare verso questa direzione.
Fonte: meteoportaleitalia