Torna il super-caldo al centro/sud: sta arrivando dal nord Africa e inizierà ad infiammare le isole nella giornata di dopodomani, giovedì 3 luglio. Durerà almeno fino a domenica 6, con temperature particolarmente elevate dapprima in Sardegna, poi in Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sarà difficile, stavolta, evitare l’appuntamento con i primi picchi “over” +40°C della stagione. Il tutto a causa di una “lingua” calda determinata dalla risalita dell’anticiclone Sub-Tropicale lungo il bordo orientale di un profondo ciclone che provocherà piogge torrenziali, forti venti e fresco anomalo sull’Europa occidentale, tra Francia, Spagna e Portogallo.
Niente caldo, invece, al nord: dopo il maltempo dei giorni scorsi e le nevicate sulle Alpi, le temperature torneranno in linea con le medie del periodo ma solo in Emilia Romagna supereranno i +30°C nelle ore diurne, altrove si manterranno gradevoli.
Attenzione alla prossima settimana: come abbiamo già annunciato nei bollettini meteo di ieri, un nuovo peggioramento proveniente da nord darà un brusco colpo all’estate italiana, con forti piogge e temporali soprattutto al centro/nord tra 7 e 10 luglio. Le temperature crolleranno in tutt’Italia tornando inferiori alle medie del periodo anche al sud, dove però non è ancora chiaro se arriverà o meno il maltempo o se (com’è più probabile) continuerà l’altalena termica ma sempre e comunque con il sole e, al massimo, qualche annuvolamento.