Ci siamo,dopo un inizio di luglio compromesso da piogge e temporali e temperature tutt’altro che estive,all’orizzonte s’intravede uno spiraglio d’estate.
L’anticiclone sub-tropicale,in “collaborazione” con l’anticiclone delle Azzorre, saranno gli artefici del ritorno del caldo.Per i prossimi giorni infatti,sono previste temperature prossime ai 33°/34° su tutto il centro sud,e sui 30°/31° al nordcon condizioni di tempo in gran parte soleggiato su tutte le regioni.
Vediamo la dinamica
Con l’aiuto della mappa relativa ai geopotenziali a 500 Hpa e la pressione atmosferica al livello del mare, del modello “GFS”,relativa a sabato 19 Luglio 2014, possiamo notare come un promontorio di alta pressione di origine sub-tropicale espanderà i suoi massimi,in termini di pressione,sul comparto Mediterraneo.
Tale dinamica riuscirà a concretizzarsi grazie al cedimento del campo di alta pressione presente sull’oceano Atlantico (Anticiclone delle Azzorre),che favorirà l’espansione verso sud di una saccatura di origine Atlantica. Questi movimenti di grande scala sullo “scacchiere barico”, favoriranno la risalita di aria calda di origine sub-tropicale sul nostro Paese.
NB: per visualizzare tutte le mappe professionali di ogni parametro meteorologico, puoi consultarle all’indirizzo http://www.meteoindiretta.it/mappe-meteo .
Quali saranno gli effetti sulla temperatura ?
Naturalmente la risalita del promontorio sub-tropicale farà schizzare le colonnine di mercurio verso l’alto,sono previste infatti, per il prossimo weekend,temperature maggiori anche di 10°/12° rispetto a quelle odierne.
Vediamo con l’ausilio della mappa,made in “meteoindiretta”, le temperature previste al suolo per sabato 19 Luglio 2014 alle ore 14:00.
Possiamo notare come, le temperature subiranno un sostanzioso aumento,soprattutto nei valori massimi. Basti pensare che, in questo momento, le temperature più alte registrate sull’Italia sfiorano appena i 30° (Firenze,Bologna,Bolzano).
Dunque,ricapitolando:
Al Nord: le temperature massime previste per il prossimo weekend oscilleranno tra i 30° e i 32° sulle pianure,più fresco,naturalmente sulle fascia alpina e prealpina.
Al Centro e sulla Sardegna: le temperature massime oscilleranno sui 32°/33°, con picchi massimi durante le ore centrali della giornata.Sulla Sardegna, specialmente nelle zone interne e sulla parte ovest dell’isola si registreranno valori prossimi ai 35°/36°.
Al Sud e sulla Sicilia: stesso discorso delle regioni centrali, 33°/34° diffusi su tutte le regioni,con picchi massimi di 35°/36° sulla zona del foggiano,zone interne della sicilia e bassa calabria.
Fonte: meteoindiretta