giovedì 10 luglio 2014

Allerta Meteo, inizia la burrasca: 6 giorni di forte maltempo in tutt’Italia, FOCUS sulle zone più colpite

Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, oggi l’Italia ha vissuto una giornata di momentanea tregua – seppur parziale – con qualche pioggia e temporale al nord, localmente intensa ma localizzata, e forti venti nell’alto Tirreno dove si sono verificate mareggiate e trombe d’aria sul litorale tra Liguria e Toscana. Stasera, però, le condizioni meteorologiche stanno nuovamente peggiorando su tutto il settentrione, e inizia un lungo periodo di forte maltempo che durerà almeno per sei giorni, fino a martedì 15 luglio.
09Il nucleo più intenso della perturbazione che ha già raggiunto il nord Italia nei giorni scorsi, sta per scivolare sul medio/alto Adriatico da dove lascerà partire la vera e propria burrasca che arriverà fino all’estremo sud. Ed è un’ondata di maltempo molto pericolosa perché si sta verificando in piena estate, dopo un periodo molto caldo al centro/sud: in gioco c’è tantissima energia ed è elevato il rischio che si possano verificare molti fenomeni distruttivi come trombe d’aria, grandinate, bombe d’acqua e altri eventi meteo estremi. Non a caso, il servizio meteorologico dell’aeronautica militare e il centro funzionale della protezione civile hanno lanciato un’allerta meteo eloquente proprio per i prossimi giorni. Ecco il FOCUS di MeteoWeb con tutti i dettagli sulla tempistica del peggioramento con le zone più colpite dal maltempo.
previsioni02previsioni02previsioni02previsioni02Nelle prossime ore, tra la notte e la mattinata di giovedì 10 luglio, si formeranno violenti temporali tra Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibili nubifragi, grandinate e trombe d’aria specie tra le Venezie e il litorale romagnolo. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà a tutto il centro Italia, dapprima su Marche, Umbria e Toscana ma poi già dalla tarda mattinata e più intensamente nel pomeriggio anche ad Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e Puglia, con forti temporali e nubifragi da Roma a Napoli. In serata il maltempo arriverà anche al Sud con le prime piogge e qualche temporale nelle zone tirreniche di Calabria e Sicilia, ma i temporali più forti insisteranno nell’Adriatico tra Marche (forti piogge su Ancona), Abruzzo, Molise e Puglia (nubifragi sul Gargano).
34Intanto inizierà la burrasca di maestrale con forti venti in modo particolare sulla Sardegna, dove il vento da nord/ovest arriverà a superare i120km/h, ma in tutto il centro/sud e anche al nord/est avremo venti intensi con raffiche vicine ai 100km/h e mareggiate sulle coste esposte, specie nel basso Tirreno dove già oggi le onde hanno reso off-limits il mare in molte località, e nelle prossime ore rischiano di provocare danni a molti stabilimenti balneari. Il fattore eolico sarà uno dei più significativi di questo peggioramento: il vento sarà molto forte anche venerdì 11 luglio, quando in modo particolare tra Sardegna e Sicilia il maestrale arriverà ad oltre 110km/hcon una violenta burrasca da nord/ovest. Il Canale di Sicilia e le sue isole (Malta compresa) verranno spazzate da questa tempesta, che interesserà anche tutto il basso Tirreno proprio nel momento “clou” del maltempo.
16Venerdì 11, infatti, il forte maltempo si concentrerà all’estremo Sud, anche se non mancheranno altri fenomeni temporaleschi nelle ore pomeridiane al centro/nord e in modo particolare al nord/est e nelle zone interne del centro. Ma, come dicevamo, quella di venerdìsarà la giornata del forte maltempo al Sud. I fenomeni più intensi si concentreranno tra Calabria e Sicilia, dove sarà una giornata tipicamente autunnale a causa del forte maestrale accompagnato da piogge e temporali con forti scrosci d’acqua, locali nubifragi, qualche grandinata e forse addirittura delle trombe d’aria. A Palermo, Trapani, Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza e altre località calabro/sicule la colonnina di mercurio farà fatica a superare i +25°C nei momenti più caldi della giornata, piombando sotto i +20°C anche su coste e pianure durante le precipitazioni più intense.
10547476_260951457429014_7093546767411193916_nAnche sabato 12 luglio il maltempo insisterà al Sud e in modo particolare nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, dove soprattutto in mattinata continueranno a verificarsi piogge e temporali. Sarà il momento più freddo del peggioramento per il Sud, con temperature minime molto fredde per il periodo, fino a +17/+18°C su coste e pianure sotto la pioggia. Ma quella di sabato sarà la giornata della recrudescenza del maltempo al nord e in modo particolare al nord/ovest e nelle zone interne tra Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria dove nel pomeriggio/sera si verificheranno nubifragi e grandinate, con possibili fenomeni estremi determinati da autentiche super-celle temporalesche. Fenomeni di maltempo che insisteranno poi nelle stesse zone anchedomenica 13, quando sarà la Toscana la Regione più colpita da piogge abbondanti che interesseranno in modo particolare il capoluogo Firenze, ma anche altre importanti città in altre Regioni del centro come Roma e Perugia.
MS_1641_ensAll’inizio della prossima settimana, tra lunedì 14 e martedì 15, continuerà a fare freddo pur senza i picchi autunnali dei giorni precedenti. Le temperature, però, si manterranno inferiori rispetto alle medie del periodo, e insisterà il maltempo che oltre alle zone interne del centro/nord interesserà anche il centro/sud con forti temporali tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria, specie nelle zone interne dell’Appennino e durante le ore pomeridiane, ma con sconfinamenti fin su coste e pianure.
Dopo metà mese le temperature dovrebbero tornare in linea con le medie del periodo, ma il tempo molto probabilmente continuerà a fare le bizze con tanta instabilità soprattutto al centro/nord ma in qualche circostanza anche al Sud. L’estate farà fatica a risollevarsi da questa vera e propria crisi stagionale.
Fonte: meteoweb