La lunga fase di instabilità che ha caratterizzato questa stagione estiva 2014, non pare ancora intenzionata a mollare la presa. Nei prossimi giorni infatti l'anticiclone tenterà di porre parziale rimedio a questa situazione ma il suo obbiettivo riuscirà solo in parte. Un tentativo relativamente più deciso di stabilizzazione atmosferica viene a questo punto previsto nei primi giorni di agosto, quando l'alta pressione delle Azzorre POTREBBE tentare di espandersi in modo più convinto anche verso i settori centrali del Mediterraneo, senza alcuna puntata verso le alte latitudini europee.
Questa linea di tendenza trovava conferma anche dalla previsione di ieri, lunedì 21 luglio, emessa dal modello inglese ECMWF mentre l'aggiornamento odierno ha un po' cambiato le carte in tavola, proponendo scenari più instabili.
La verità dove rimane?
Molto difficile riuscire a comprendere le mosse della circolazione atmosferica relativa al lungo termine. Spesso e volentieri anche quando la strada sembra già tracciata, le complesse manovre del tempo atmosferico possono essere soggette a repentini quanto inaspettati cambi di rotta verso altri scenari. E' il caso della stagione estiva attuale, sin dagli esordi improntata all'instabilità, ha fatto segnare un avvio non certo brillante che potrebbe far pensare ad una conclusione addirittura peggiore.
Tuttavia quasi mai l'atmosfera segue un percorso lineare e facilmente diagnosticabile a priori. Non possiamo quindi escludere un'evoluzione improntata ad un periodo di bel tempo, nonostante la stagione attuale abbia sinora presentato ben pochi spunti verso questa direzione ma questo non pregiudica la possibilità che possa farlo successivamente.
Con i prossimi aggiornamenti ne sapremo senza dubbio qualcosa in più.
Fonte: meteolive