lunedì 14 luglio 2014

MALTEMPO: disagi a causa della forte pioggia in Toscana. Una TROMBA MARINA lambisce Viareggio

E' puntualmente giunta sulle nostre regioni centro-settentrionali la sesta perturbazione del mese di Luglio. Percorrerà praticamente la stessa "strada" percorsa dalla precedente, si estenderà dal Centro Nord verso le regioni meridionali e successivamente si spingerà verso il sud dei Balcani.
Intanto però i forti temporali collegati al vortice di bassa pressione stanno da qualche ora colpendo con una certa entità gran parte della Toscana occidentale, con particolare riferimento al settore costiero e all'immediato entroterra.
Qui sta piovendo a tratti anche copiosamente da ormai un paio d'ore e le precipitazioni non accennano a mollare la presa. Gli accumuli viaggiano tra i 20 e i 50 mm e nelle zone montuose a nord si registrano addirittura picchi ben oltre i 55-60 mm.
Particolarmente colpita la Versilia, ove il forte temporale abbattutosi già nella notte ha allagato strade e alcuni piani bassi di numerose abitazioni, bloccando anche un sottopasso ferroviario sommerso da svariati centimetri d'acqua.
I forti venti hanno abbattuto numerosi alberi ed è stato necessario l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco. Paura anche a Viareggio, ove una tromba marina (foto fonte viareggiotoday.it) ha lambito la città e messo in fuga alcune persone presenti in spiaggia. Fortunatamente non si registrano ne danni ne feriti.
Fonte: meteoportaleitalia
viareggio trom