Maltempo – L’allerta meteo lanciata nei giorni scorsi per questo weekend ha visto l’arrivo del maltempo nonostante i soliti scetticismi che accompagnano le previsioni di fenomeni avversi in piena estate. E fenomeni avversi abbiamo avuto proprio oggi, domenica 24 luglio, con forti temporali su molte Regioni, dapprima tra Lazio, Abruzzo e Campania in mattinata, poi in Sardegna (la Regione più colpita), infine su Toscana e Lazio nel pomeriggio/sera, dove si sono verificate vere e proprie bombe d’acqua. Diversi automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati in sottopassaggi stradali nella zona tra Assisi e Bastia Umbra interessata questa sera da un intenso temporale. Tutti sono rimasti comunque illesi. Numerosi gli interventi nei quali sono stati impegnati i vigili del fuoco con il supporto della polizia. Il temporale ha anche provato la caduta di diversi rami e alberi nella stessa area.
Ma la Regione più colpita dal maltempo è stata proprio la Sardegna. Questi i dati pluviometrici odierni sull’isola: Drogali
71mm, Ossi
57mm, Biasì
51mm, Calangianus
50mm, Pedra Bianca
48mm, Bitti
46mm, Orosei
40mm, Padru
38mm, Bonova
29mm, Sassari
28mm, Ozieri
26mm, Tempio Pausania
23mm, Valledoria
22mm.
La situazione più pesante nel nord ovest dell’isola, dove il maltempo ha provocato pesanti difficoltà soprattutto nella zona di Alghero, dove le intense piogge hanno causato pesanti disagi all’attivita’ dell’aeroporto “Riviera del Corallo”.
Il volo Alitalia proveniente da Milano Linate delle 10,50 e’ stato fatto atterrare ad Olbia, mentre i collegamenti da Verona (Volotea) delle 11,50 e da Monaco di Baviera (Ryanair) delle 11,15 sono stati cancellati. I voli da Genova e Pisa sono atterrati a Fertilia con grosso ritardo. La parte dell’aeroporto che ospita il bar, per precauzione, e’ stata temporaneamente chiusa a causa delle infiltrazioni di acqua dal tetto. Il temporale ha infuriato per un paio d’ore paralizzando la cittadina catalana e costringendo vigili del fuoco, polizia municipale e protezione civile a un superlavoro. Il lungomare Barcellona, la “rambla” algherese, e’ stato chiuso al traffico dopo essersi trasformato in un lago. Numerosi gli interventi dei pompieri, in particolare ad Alghero e ad Ittiri, per prestare aiuto a famiglie i cui appartamenti e scantinati sono stati completamente allagati dalla pioggia. A fine serata i vigili del fuoco avevano ancora sul taccuino oltre 40 interventi da effettuare in tutta la provincia. Nonostante l’intensita’ della pioggia non si sono registrati danni ingenti e nessuna persona e corso seri pericoli.
Nel pomeriggio un altro violento nubifragio si e’ abbattuto a Benevento e in numerosi centri della provincia sannita. L’acqua ha allagato strade, sottopassaggi e numerosi scantinati. Nel capoluogo un albero e’ stato spezzato dal forte vento ed e’ finito su un’auto in sosta. Decine le telefonate al centralino dei vigili del fuoco. Sotto osservazione i fiumi Calore e Sabato i cui livelli sono destinati a crescere a causa dell’apporto di acqua dai valloni e da altri torrenti.
Nei prossimi giorni l’instabilità sarà ancor più accentuata, soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle Regioni centro/meridionali. Avremo piogge persino in Calabria e Sicilia, sulle coste del basso Tirreno, con un netto calo delle temperature. Il mese di luglio si concluderà con una settimana all’insegna della spiccata variabilità.
Fonte: meteoweb