Il quadro meteo climatico è mutato nuovamente in men che non si dica. Dal gran fresco della scorsa settimana, della seconda metà per essere precisi, stiamo per passare a quelle condizioni di calura afosa che caratterizzarono la prima metà di luglio. L'Anticiclone africano, costretto sulla difensiva dall'ingresso del ben noto vortice instabile, sta per pigiare sull'acceleratore.
Il caldo s'intensificherà un po' ovunque, ma le temperature più elevate dovrebbero coinvolgere Centro Sud e Isole. Qui si andrà facilmente oltre i 35°C e in qualche caso sfioreremo 40°C. Caldo afoso anche in Val Padana, a seguito degli alti tassi d'umidità. Anche se non si può certo parlare di ondata di calore eccezionale, siamo comunque alle porte di un altro evento estivo significativo.
IL METEO DI OGGI: gran sole, da Nord a Sud. Sole che continuerà a splendere senza grossi intoppi per l'intera giornata con la sola eccezione di locali annuvolamenti diurni sulle zone alpine. Difficilmente avremo fenomeni importanti, salvo degli acquazzoni qua e là in specie sui rilievi del Trentino Alto Adige. Il caldo è previsto in accentuazione e non mancheranno le prime sortite oltre soglia 35°C.
GRAN CALDO: l'Anticiclone pigerà sull'acceleratore e a metà settimana si avvarrà dell'aria calda proveniente da sud. Avremo caldo intenso, con temperature che supereranno facilmente quota 35°C nei valori massimi. La staticità atmosferica determinerà il "solito" aumento dell'umidità al suolo e ci troveremo ad affrontare la fastidiosa calura. O afa che dir si voglia.
Le regioni più calde dovrebbero risultare quelle meridionali, centrali e le due Isole Maggiori, ma non si scherzerà neppure in Val Padana. I temporali di calore, tipici del periodo, dovrebbero riproporsi in modo più convincente sull'arco alpino. Quando? A partire da giovedì, pur senza escludere qualche isolato acquazzone anche martedì e mercoledì.
POSSIBILI SORPRESE NEL WEEKEND: confermiamo quanto scritto in apertura e già nell'approfondimento di ieri, ovvero il possibile ingresso di sbuffi d'aria instabile nel corso del weekend. Al momento sembra possano coinvolgere il Centro Nord, portando temporali più frequenti e una riduzione delle temperature, ma nulla a che vedere col forte break registrato la settimana scorsa.
Fonte: meteogiornale